BORGO AVVENTURA, IL 23 LUGLIO A GENGA UNA NUOVA FRASASSI EXPERIENCE
Il 23 Luglio Genga si trasforma in "Borgo Avventura": per vivere le emozioni legate al mondo active del Parco Gola della Rossa e Frasassi.
Una tappa speciale del Grand Tour delle Marche che sviluppa un'altra anima della Frasassi Experience, quella delle pratiche e delle attività sportive all'aperto, in un'ambiente naturale e storico altamente attrattivo.
Borgo Avventura è un'anteprima delle tante iniziative del settore "active" che verranno realizzate nei prossimi mesi nel territorio dell'Unione Montana Esino Frasassi e soprattutto del Parco Gola della Rossa e Frasassi, che celebra i suoi venticinque anni di attività.
Grazie alla collaborazione con il Comune di Genga e di tuti i partner che investono energie e lavoro sul territorio, è stato possibile dare vita ad un evento davvero unico. Tanti i laboratori e le esperienze previste, realizzate grazie a Appennino Incoming, Base Camp 523, Contram, Di Battista Scatolificio, FabriJazz, Frasassi Climbing Festival, Frasassi Sky Race, Giaconi Editore, Grotte di Frasassi, la Taverna Infra Saxa. Nella piattaforma del Grand Tour www.tipicitaexperience.it tutte le info.
Si inizia alle 14.00 con l'inaugurazione della mostra "Il Pontificato di Papa Leone XII (1823-1829)" presso il Castello di Genga e si prosegue con il mondo che caratterizza questo splendido Parco Naturale Gola della Rossa e Frasassi: l'active! Con attività aperte a tutti, bambini e adulti, di diversa intensità e difficoltà.
Alle 16,30 partiranno giochi, laboratori ed esperienze a contatto con la natura. Insieme agli artigiani che animeranno il piccolo e magico bordo di Genga, come il fabbro Marco Cesandri e le sue sculture di riciclo, le signore dell'arte del ricamo, le artiste delle ceramiche, la pittrice Simona Barbaresi e i pittori di InArte, troveremo yoga, street boulder, tour in e-bike, i Piccoli Rangers del Parco con le loro attività, trail running e molte altre esperienze da vivere. Avremo un assaggio della Frasassi Sky Race e del Frasassi Climbing festival per testare le proprie abilità. Tutto accompagnato dalla colonna sonora della Frasassi Experience a cura di FabriJazz.
Per chi desidera si potrà testare un giro in E-Bike organizzato da Base Camp 523, che durerà due ore circa per un percorso di 10 KM tra strade asfaltate e di campagna, con una sosta nella suggestiva Valle scappuccia e un passaggio in prossimità di Lago Fossi (tour su prenotazione) . Sempre grazie alla collaborazione con Base Camp 523 si potrà provare un'esperienza unica, quella della Tree Tent: immersi nel verde, proveremo l'esperienza di stare sospesi tra gli alberi del piccolo borgo di Genga. Una realtà unica ed innovativa, che da valore ad un'esperienza nella Natura!
Alle 19.30 inizia Stay Active, la montagna diventa spettacolo, con la brillante conduzione della voce RAI Marco Ardemagni e l'energia dell'active girl Lorena Bega.
Borgo Avventura sarà l'evento anteprima di altre iniziative "active" sul territorio:
- Frasassi Climbing Festival dall'1 al 4 settembre a Serra San Quirico
- Street Boulder, il 4 settembre, a Serra San Quirico
- Frasassi Sky Race, 10 settembre, a Genga
Per chi lo desidera, a merenda ed a cena, la Taverna Infra Saxa propone gustose prelibatezze del territorio.