Oggi andremo alla scoperta delle armoniose colline che tanto hanno ispirato la poetica del grande Giacomo Leopardi come non lo avete mai fatto, in sella alle nostre “bighe” a pedalata assistita! Partiremo per una visita al centro storico del “Borgo Selvaggio”, poi alla volta di strade bianche e di crinale tra le più belle della provincia. Pedaleremo senza fatica alla scoperta di paesi e campagne accompagnati sempre da un panorama mutevole che spazia dagli Appennini alla costa Adriatica. Supereremo dislivelli accentuati senza sudare grazie all’utilizzo di questi nuovi mezzi e visiteremo il famoso Orto sul Colle dell’Infinito dove Giacomo Leopardi ambientò L'Infinito nel 1819. L'Orto, che era parte dell'antico convento di Santo Stefano, oggi è gestito dal FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano.
Dopo l'escursione in ebike sarà possibile per i partecipanti visitare al prezzo di 5,00€ a persona l'Orto e il Percorso Multimediale, con orario continuato dalle 10 alle 19.
Guida: Mauro Viale
Durata: 6 ore
Difficoltà: S0 (facile)
Dislivello: 250 metri
Lunghezza: 35 chilometri
Prezzo: 20 euro (Note prezzo: l'escursione comprende organizzazione, Accompagnatore cicloturistico con assicurazione RCT, non comprende il noleggio dell'e-bike che può essere effettuato in loco al costo di 30 €)
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA: https://activetourism.it//attivita/cicloturismo/i-colli-dell-infinito-in-e-bike-e-visita-all-orto-sul-colle-dell-infinito-fai/398