Tutta la magia della flora del Parco Nazionale dei Monti Sibillini insieme a Chiara Maracci, tecnico erborista, che ci illustrerà come un percorso può diventare una fonte di erbe utili per rimedi naturali. Un itinerario piacevole su strada sterrata lungo la gola del Rio Sacro adatto alle famiglie e ai bambini (dai sei anni in su) volto al riconoscimento di piante spontanee, alla loro lavorazione e agli usi salutistici tradizionali e moderni. Conoscere il nome delle piante ci aiuta a connetterci al territorio, a notare particolari e a vedere la Natura con occhi differenti. Una volta conosciuta, una pianta entrerà a far parte della nostra memoria cognitiva ed emozionale. Il Rio Sacro con le sue acqua limpide, ha scavato nel tempo delle piccole forre dove cresce una vegetazione rigogliosa e dove le farfalle sapranno regalare ai nostri occhi una piacevole sensazione di benessere.
Guida: Alessandro Battoni
Difficoltà: T
Dislivello: 250 metri
Lunghezza: 8 chilometri
Durata: 4 ore
Prezzo: 20 euro (Note prezzo: l'escursione comprende organizzazione, Guida Ambientale Escursionistica abilitata con assicurazione RCT, tecnico erborista)
(pagate direttamente sul sito o cliccate su RICHIEDI INFORMAZIONI per prenotarvi e pagare alla guida il giorno dell'escursione)