Passeggiata su stradine e sentieri per ammirare incuriositi le bellezze della Valle dei tufi. Alla scoperta di grandi grotte scavate nella roccia sabbiosa e di piccoli curiosi cunicoli realizzati dai gruccioni (gli uccelli più colorati d'Europa, tornati qui da poco per la riproduzione).
La guida vi accompagnerà anche alla scoperta delle caratteristiche sculture su sabbia, dei borghi medievali di Mondolfo e Stacciola e dell'asilo nel bosco.
Un tour semplice adatto a tutti, nella verde campagna marchigiana in stile primaverile, per vivere una nuova e piacevole esperienza.
DETTAGLI DEL PERCORSO
Lunghezza: 6 km
Dislivello: 200 m
Cammino: 1:45 ore effettive
Difficoltà: Bassa (percorso T=turistico)
– L’escursione richiede di essere in buona condizione fisica e di salute. Età consigliata dai 6 anni in su. Cani ammessi purché condotti al guinzaglio.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
12 € adulti, 8 € minori
- La quota potrà essere versata in contanti il giorno dell'evento e comprende il servizio di Guida Ambientale Escursionistica e l'assicurazione RCT.
COME PARTECIPARE
Per partecipare contatta telefonicamente la Guida entro le ore 18:00 del giorno precedente l'escursione.
Simone tel. 3331823124 (anche whatsapp).
-----
ORARI
- Ore 15:30, Ritrovo a Mondolfo (PU) nel parcheggio del Santuario della Madonna delle Grotte, in via La Coppa.
- Ore 19:00 circa, Fine attività.
CONSIGLI SULL’EQUIPAGGIAMENTO
Scarpe sportive, acqua 1 litro a testa, spuntini energetici (frutta secca, barrette, cioccolata), giacca a vento, abbigliamento primaverile a strati, cappello, binocolo (per osservare i gruccioni).
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
- L’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid-19.
- La Guida si riserva di modificare o annullare l’escursione (es. causa meteo o problemi inerenti al gruppo) anche durante il suo svolgimento.
- L’escursione verrà confermata al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
LA GUIDA
Escursione organizzata e condotta da Simone Belfioretti, Guida Ambientale Escursionistica della Regione Marche, iscritto ad Aigae con tessera n° MR210, regolarmente assicurato con polizza RCT.