Letture: ... - Escursioni a Cessapalombo - MC
dove: | Montalto di Cessapalombo frazione Villa di Montalto |
data: | sabato 30 aprile 2022, dalle 17:00 alle 00:00 |
intrattenimenti: | |
info sul luogo: | L'evento si svolge all'aperto |
Qui trovi maggiori informazioni su questo evento |
Organizzazione: | OCCHIO NASCOSTO DEI SIBILLINI |
Referente: | STEFANO CIOCCHETTI |
E-mail: | Contatta il referente |
Telefono: | 3393781219 |
Escursione al calar del sole al confine settentrionale del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Siamo a Villa di Montalto, una frazione di Cessapalombo fuori dalle più gettonate mete del parco, dove la convivenza con la natura è ancora un fatto di vita quotidiana. Da qui vi accompagneremo seguendo tracce e abitudini del tasso, schivo ma inconfondibile animale che popola i nostri boschi. Lungo il cammino scopriremo insieme il contenuto di una delle nostre fototrappole, capiremo come funziona e condivideremo l’emozione di vedere cosa il nostro occhio è riuscito a catturare. La primavera sta esplodendo e cammineremo in lussureggianti boschi di gemme nuove e foglie verde arlecchino, bianco e rosa di ciliegi e siliquastri in fiore e sottoboschi di primule. Saliremo in cima al monte Petrella in tempo per salutare il sole, godere del panorama e scandagliare i campi in cerca di qualche capriolo che timidamente esce dalla macchia per brucare l’erba nuova. Da qui faremo l’esperienza del ritorno con il buio. Il bosco di notte regala suoni, silenzi ed e impressioni completamente nuove. Questa è l’ora dei tassi e delle volpi, l’ora in cui il bosco si popola. Le luci delle frontali saranno la nostra guida. ...E altre sorprese vi aspettano! Tutti i partecipanti alle escursioni avranno un coupon sconto per i gadgets dell’Occhio che è possibile acquistare qui: https://occhiodeisibillini.com/prodotti DATI TECNICI DA LEGGERE ATTENTAMENTE:
LIVELLO DIFFICOLTÀ PERCORSO: E = escursionisti LUNGHEZZA: 7 km circa
DISLIVELLO POSITIVO: circa 450 mt complessivi REQUISITI RICHIESTI: la passeggiata richiede un buon allenamento alla camminata su terreni misti
DURATA totale escursione: circa 5 ore comprese le soste EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO: scarponi o scarpe da trekking, abbigliamento a strati (t-shirt, pile, giacca impermeabile, pantaloni lunghi, cappello, berretto, guanti, scaldacollo), torcia Snak e acqua (1 litro almeno) EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: da tenere nello zaino: occhiali da sole, eventuali spuntini facilmente digeribili tipo frutta secca/fresca, cambio maglietta, bastoncini da trekking, macchina fotografica, BINOCOLO per osservazioni un ricambio da lasciare in auto (specie cambio scarpe). L'ESCURSIONE VERRÀ' CONFERMATA AL RAGGIUNGIMENTO DI UN NUMERO MINIMO DI 10 PARTECIPANTI Nel rispetto delle norme di sicurezza in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 le guide si riservano la possibilità di individuare un numero massimo di partecipanti. Le guide si riservano la possibilità di modificare o annullare l’escursione (Es. causa meteo o nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di partecipanti) In caso di meteo avverso l’escursione può essere modificata o annullata il giorno stesso per motivi di sicurezza. QUOTA D’ISCRIZIONE: 20 € a testa adulti, 10 € a testa bambini e comprende le guide escursionistiche abilitate Stefano Ciocchetti (guida associata Aigae tessera MR243), Irene Bakkum (guida associata Aigae tessera MR250), Monica Capretti (guida associata Aigae tessera MR244), Andrea Monti (guida associata Aigae tessera MR331) e l’assicurazione RCT.. ISCRIZIONE E CONTATTI Prenotazione OBBLIGATORIA esclusivamente tramite messaggio WhatsApp o e-mail fino ad esaurimento posti (non vale il semplice parteciperò su Facebook), specificando nome e cognome e recapito telefonico a:
Stefano - 3393781219 - e-mail stefano@occhiodeisibillini.com
Irene - 3471698522 - e-mail irene@occhiodeisibillini.com
Monica - 3471249795 - e-mail monica@occhiodeisibillini.com
Andrea- 3402985751 - e-mail andrea@occhiodeisibillini.com RITROVO: ore 16:.45 alla villa di Cessapalombo https://goo.gl/maps/gHcXDZmz5NcGvUJt5 Per chi lo vorrà, dopo l’escursione, sarà possibile fermarsi al Giardino delle Farfalle per una cena insieme. IMPORTANTE: il giorno dell’escursione sarà consegnato il REGOLAMENTO DI ESCURSIONE in fase Covid-19 ed il CONSENSO INFORMATO da sottoscrivere il giorno stesso.