Elcito è un suggestivo borgo che sorge su uno sperone roccioso a 824 m. di altezza alle pendici del Monte San Vicino. Nel 2016 contava 5 residenti, è considerato disabito. Da qui partiremo per raggiungere la Riserva Naturale Regionale Monte San Vicino e Monte Canfaito.
La faggeta di Canfaito è un luogo rassicurante. Lì vivono da secoli il più grande faggio delle Marche (Monumento) ed altri faggi secolari che in ogni stagione ci regalano uno spettacolo senza pari.
Pranzo al sacco e una volta raggiunto Elcito, poco prima di raggiungere le auto, ci saluteremo al ristoro Il Cantuccio dove meritata sarà la merenda!
DETTAGLI TECNICI
Lunghezza: 12 km circa - percorso ad anello
Tempo di percorrenza: 6 ore soste incluse
Dislivello: 450 mt
Difficoltà Escursione: Media - percorso su sentiero, sterrato e asfalto.
Requisiti richiesti: Si richiede un minimo di abitudine a passeggiate ed escursioni.
Equipaggiamento obbligatorio: Scarponcini da trekking o scarpe con suola scolpita.
Equipaggiamento consigliato: abbigliamento a strati, pantaloni lunghi, 1 cambio da tenere in auto, acqua, snack, macchina fotografica, binocolo, bastoncini da trekking.
Costo 15 euro (la quota comprende: servizio guida ambientale AIGAE + assicurazione rc)
Trasporto: mezzi propri
Luogo di incontro: il luogo di incontro verrà comunicato ai partecipanti con messaggio wa.
Riserve: Escursione confermata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Qualora le condizioni atmosferiche non consentissero un regolare svolgimento in sicurezza, l’escursione può essere modificata o annullata il giorno stesso dell’evento.)
INFO e PRENOTAZIONI
Federica – Guida ambientale escursionistica AIGAE - +39 3494737063
Prenotazione obbligatoria.