Finalmente dopo due anni di stop...è tutto pronto per la 16esima edizione della "Passione", che avrà luogo sabato 9 aprile 2022 allo Monumento dei Caduti - Piazzale della Vittoria di Macerata. Organizzata dalla Parrocchia Santa Croce sotto la guida del regista Giovanni Gentili, ideatore della sacra rappresentazione nel 2005 in occasione dei festeggiamenti per i 500 anni dalla costruzione della Chiesa e, da allora, messa in scena ogni anno in stretta collaborazione con il parroco don Alberto Forconi.
L'evento negli anni è cresciuto in qualità ed oggi conta della partecipazione di un centinaio di figuranti. Le scene accuratamente rappresentate raccontano i momenti cruciali che precedono la morte e la resurrezione di Gesù.
Quest'anno le scene si svolgeranno al monumento dei Caduti di Macerata che farà da scenario all'ingresso a Gerusalemme, l'ultima cena, l'arresto e il processo da parte del sinedrio e di Ponzio Pilato. Per la Via Crucis la cornice sarà quella di via Martiri della Libertà, fino al raggiungimento della scalinata della Chiesa di Santa Croce che per l'occasione si trasformerà nel Golgota.
Tanti i dettagli che impreziosiscono la Passione di Macerata, dal vero asino che accompagna Gesù all'inizio della rappresentazione, ai vestiti confezionati a mano dalle volontarie della parrocchia; le scenografie e l'organizzazione generale sono curate da Massimo Ascenzi e Chiara Orazi.
Appuntamento quindi per il 9 aprile alle ore 21 con la Passione per vivere ed iniziare al meglio la Settimana Santa.