Suggestiva escursione nella Riserva Naturale della Gola del Furlo, ricca di elementi naturalistici, storici e paesaggistici davvero unici.
Giungeremo al profilo di Mussolini (una roccia scolpita all’epoca fascista da abili scalpellini) e ci affacceremo sullo spettacolare canyon scavato dallo scorrere incessante delle acque del fiume Candigliano.
Attraverseremo boschi di pini e querce sempreverdi, scovando numerose tracce e segni di animali selvatici. Volgeremo lo sguardo al cielo cercando di vedere in volo le aquile reali. Racconteremo storie di briganti, pastori e aquile, da tempo abitanti e protagonisti di questi luoghi.
Un percorso vario e completo che regalerà grandi soddisfazioni, nel canyon più affascinante delle Marche.
-----
/ QUOTA DI PARTECIPAZIONE /
15 € adulti (10 € minorenni)
– La quota potrà essere versata in contanti e comprende il servizio di Guida Ambientale Escursionistica e l’assicurazione RCT.
/ COME PARTECIPARE /
Per partecipare contatta telefonicamente la Guida entro le ore 18:00 del giorno precedente l’escursione.
Simone tel. 3331823124 (anche whatsapp).
—–
/ ORARI /
– Ore 9:30, Ritrovo presso “Il Chioschetto”, Villa Furlo di Pagino, Fermignano (PU), facilmente raggiungibile dalla superstrada Fano-Grosseto
(punto esatto:
https://g.page/il-chioschetto-villa-furlo-park?share).
Da qui ci sposteremo in auto fino all’imbocco del sentiero.
– Ore 15:30 circa, Fine attività.
/ DETTAGLI DEL PERCORSO /
Lunghezza: 8 km
Dislivello: 350 metri
Cammino effettivo: 3:00 ore
Difficoltà: Medio/bassa (percorso E=escursionistico, l’escursione richiede una minima preparazione per affrontare sentieri boschivi e di non essere alla prima esperienza)
– Età consigliata dei minori dai 10 anni in su. Cani ammessi purché condotti al guinzaglio, ma confrontarsi prima con la guida.
/ CONSIGLI SULL’EQUIPAGGIAMENTO /
Scarpe da trekking o con suola scolpita (OBBLIGATORIE perché importanti per la sicurezza), pranzo al sacco, acqua 1.5 litri a testa, spuntini energetici (frutta secca, barrette, cioccolata), abbigliamento a strati, giacca a vento, cappello, guanti, binocolo, macchina fotografica.
– In caso di dubbi sull’equipaggiamento confrontarsi con la Guida prima della giornata dell’escursione.
/ INFORMAZIONI AGGIUNTIVE /
– L’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid-19.
– La Guida si riserva di modificare o annullare l’escursione (es. causa meteo o problemi inerenti al gruppo) anche durante il suo svolgimento.
– L’escursione verrà confermata al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
/ LA GUIDA /
Escursione organizzata e condotta da Simone Belfioretti, Guida Ambientale Escursionistica della Regione Marche, iscritto ad Aigae con tessera n° MR210, regolarmente assicurato con polizza RCT.