Arrivare al lago di Fiastra è sempre un'emozione grande: i suoi contorni netti, l'azzurro intenso, i monti che l'acqua custodiscono preziosa. Alzando lo sguardo si cercano d'istinto i profili delle praterie e delle rocce che incontrano un altro azzurro fatto d'aria. E verso il cielo andremo, partendo dalle antiche case di Podalla, borgo d'altura sospeso nella sua lunga storia. Per sentieri che s'aprono al mondo, verso i prati di Ragnolo, in un panorama vasto che va dal mare, alle colline e ai borghi marchigiani, alle cime sibilline, alle profonde incisioni vallive che l'acqua vedono sgorgare e accompagnare. Tra praterie sconfinate, boschi di leccio, faggete e pietre in un giro lento che il cuore colma di visioni e placa e apre ai sogni. Una passeggiata sorprendente e gratificante, bellissima, nella primavera che sta per schiudersi. COSA PORTIAMO? D'OBBLIGO: scarpe da trekking (assicurarsi che le suole non diano segni di scollamento!), zaino, abbigliamento a strati, impermeabile in caso di pioggia, giacca a vento, ricambio da tenere in auto, acqua (almeno un litro e mezzo), snack energetici (frutta fresca\secca, barrette...). MASCHERINA E GEL DISINFETTANTE. FACOLTATIVO: macchina fotografica, bastoncini da trekking, cappello, guanti. PRANZO AL SACCO! •INDICAZIONI:
Ritrovo: ORE 9:30 a Podalla, parcheggio nei pressi della Chiesa abbaziale di santa Croce •DATI ESCURSIONE
Itinerario: Anello
Durata: 5 ore (soste escluse)
Distanza: 11 km
Dislivello: 350 m
Difficoltà: E Adatto ai cani? SI, al guinzaglio.
(Chiediamo cortesemente di comunicare la presenza del cane per informare gli altri partecipanti) •Quota d'iscrizione: 15€ adulti, 5€ minori di 18 anni.
La quota comprende il servizio offerto da guide ambientali escursionistiche associate AIGAE e l'assicurazione RCT La prenotazione è obbligatoria e va effettuata comunicando per telefono, chiamata, messaggio o anche tramite WhatsApp a: Giannermete Romani: 3471148395
(non è sufficiente il parteciperò su Facebook) L'escursione verrà confermata al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
Le guide si riservano il diritto di annullare o modificare l'evento anche durante lo svolgimento dello stesso se le condizioni non permettessero di svolgere e/o continuare l'escursione in sicurezza.
Scala delle difficoltà
T - turistico
E - escursionistico
EE - escursionisti esperti