Escursione nelle dolci colline di Mondavio, percorrendo a piedi stradine e sentieri di campagna, anche lungo fiume, godendoci la tranquillità di questi ambienti.
Lungo il cammino faremo visita a una giovane famiglia di apicoltori/contadini. Ci accoglieranno in fattoria facendoci conoscere e assaggiare i loro dolci prodotti e raccontandoci il modo in cui vivono e interpretano la natura.
Ci recheremo anche in una cioccolateria artigianale a conduzione familiare, l’unica della provincia di Pesaro-Urbino. Come nasce il cioccolato? Quali sono le caratteristiche e i vantaggi di un prodotto artigianale? Tante le curiosità da scoprire e da assaggiare.
Incontreremo e osserveremo alcuni alberi secolari monumentali (robinia, cedro del libano e roverella), patrimonio di enorme valore naturalistico ed educativo. Con l’ausilio della guida riusciremo a riconoscerli e a misurarli con semplici tecniche.
Avremo anche la possibilità di scovare tracce e segni di animali selvatici, di osservare le prime fioriture e ascoltare e riconoscere il canto degli uccelli, già in fermento per l’imminente arrivo della primavera.
Un tour insolito ma imperdibile, per chi ama godersi una camminata stimolante e rigenerante nella natura.
DETTAGLI
Quando: domenica 27 febbraio
Orari: dalle 9:00 alle 16:30
Lunghezza: 14 km
Dislivello: 350 metri
Cammino: 4:00 ore effettive
Difficoltà: medio/bassa (percorso T/E=turistico/escursionistico)
Età consigliata: dai 10 anni in su
Cani: ammessi purché condotti al guinzaglio
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
15 € adulti, 10 € minori
– La quota potrà essere versata al ritrovo e comprende il servizio di Guida Ambientale Escursionistica, l’organizzazione dell’evento e l’assicurazione RCT.
COME PARTECIPARE
Per partecipare contatta telefonicamente la Guida entro le ore 18:00 del giorno precedente l’escursione.
Simone tel. 3331823124 (anche whatsapp).
———-
CONSIGLI SULL’EQUIPAGGIAMENTO
Scarpe da trekking, pranzo al sacco, acqua 1 litro a testa, giacca a vento, abbigliamento a strati, maglione, pantaloni lunghi, cappello, guanti, spuntini energetici (frutta secca, barrette, cioccolata), macchina fotografica.
– In caso di dubbi sull’equipaggiamento confrontarsi con la Guida prima della giornata dell’escursione.
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
– L’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid-19.
– La Guida si riserva di modificare o annullare l’escursione (es. causa meteo o problemi inerenti al gruppo) anche durante il suo svolgimento.
– L’escursione verrà confermata al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
LA GUIDA
Escursione organizzata e condotta da Simone Belfioretti, Guida Ambientale Escursionistica della Regione Marche con tessera n° 3851, iscritto ad Aigae (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche), regolarmente assicurato e in possesso di Partita IVA n° 02713530414.
– telefono: 3331823124
– sito web:
www.larcodinoe.it