Ciaspolata dell’Epifania: sul Monte Carpegna al crocevia di tre regioni
Epifania speciale: ci muoviamo con le ciaspole (neve permettendo) in una natura immersa nel silenzio e resa candida dalla neve che agisce su tutte le funzioni dell’organismo, allevia l’animo e rilassa il corpo. Nel cuore dell’antica regione storica del Montefeltro si trova il Parco naturale del Sasso Simone e Simoncello. Qui incontriamo il Monte Carpegna, dall’alto dei suoi 1415 m di quota, i cui panorami si fanno imponenti e spaziano sui due grandi “sassi” calcarei, enormi “zattere vaganti“ al confine con le regioni vicine Toscana ed Emilia Romagna. E ancora lo sguardo può arrivare all’intero allineamento appenninico, dal Monte Fumaiolo all’Alpe della Luna, sino alla dorsale di Bocca Trabaria e più a sud al monte Nerone con le retrostanti Serre di Burano e i monti Acuto e Catria. E per finire, non può mancare una cioccolata calda per riscaldarci…
Cosa portare:
Mantella impermeabile, scarponi da trekking (alti alla caviglia), abbigliamento a strati, giacca a vento, guanti e berretto, scarpe e calze di ricambio, acqua. Consigliati i bastoncini telescopici. L’organizzazione si riserva la possibilità di non accettare i partecipanti non debitamente equipaggiati..
Principianti
Cammino 3 h, Dislivello 250 m, Lunghezza 6 km
N.B. la difficoltà può aumentare a seconda della tipologia di neve e dello spessore del manto nevoso
Costi e dettagli:
Quota: € 18 pagamento anticipato.
LA QUOTA COMPRENDE
-
Guida naturalistica al seguito;
-
Trekking guidato nel Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello.
Noleggio ciaspole (racchette da neve) 8 € da pagare sul posto.
In caso di poca neve l'escursione verrà svolta senza ciaspole
Ritrovo: h 9 parcheggio c/o Piazza Italia, Ponte Cappuccini, Pietrarubbia (PU) –
Fine attività: h 13 circa
Come arrivare: con mezzi propri. Necessario essere dotati di gomme termiche e catene da neve.
Famiglie e bambini: attività adatta anche per bambini dai 10 anni di età con abitudine a camminare. Non sono disponibili ciaspole per ragazzi fino ai 12 anni, in caso di poca neve possono svolgere l'escursione comunque senza ciaspole.
COVID 19: in questa fase delicata dal punto di vista sanitario, dovremo rispettare alcune PRECAUZIONI e REGOLE per la tutela della nostra salute (grazie per la collaborazione):
• Per garantire elevati standard di sicurezza ammetteremo ad ogni escursione un numero limitato di partecipanti.
• I partecipanti dovranno compilare e consegnare alla guida prima di iniziare l'escursione il regolamento firmato (basta una copia nel caso di famiglie e conviventi).
• Tutti i partecipanti dovranno avere con sé mascherina (almeno una), guanti e gel disinfettante per le mani. La mascherina e i guanti verranno usati SOLO se in alcuni punti del percorso non si potranno mantenere le distanze di sicurezza.
• Si dovrà mantenere una distanza interpersonale di 2 metri durante tutto lo svolgimento dell’escursione (escluse famiglie e conviventi).
• In caso di pagamento non anticipato e per evitare troppi passaggi di denaro i partecipanti le guide non daranno resto... :)
Come iscriversi: evento a numero chiuso, prenotazione obbligatoria tramite e-mail, al telefono fisso (in orario ufficio) o al cellulare. Pagamento anticipato tramite bonifico o PayPal o Satispay (in descrizione indicare luogo, data e numero partecipanti all’evento). Verificare che ci sia la disponibilità di posti prima di eseguire il pagamento.
Cancellazione: in caso di sostituzione di uno o più iscritti con altri non è prevista nessuna penale. In caso di annullamento almeno cinque giorni prima dell’escursione è previsto un rimborso dell’intera quota versata; dopo tale termine la penale è pari al 50% della quota versata. In caso di annullamento a meno di 24 ore dall’evento non è previsto alcun rimborso.
Contatti e Dati per bonifico
Agenzia Viaggi Il Ponticello Coop. a r.l.
Strada della Chiusa 4/11, 61122 Pesaro (PU)
Telefono: +39 0721 482607 (lun/ven 9,30-18,30)
Cell. +39 338 7145465
Whattsapp +39
3703028464
E-mail: info@ilponticello.net
IBAN –
IT47L0882613300000000002092
Nella
causale del bonifico indicare:
-
Tipologia di attività per cui si effettua il versamento;
-
Data e luogo dell’attività;
-
Numero di partecipanti.