In questa inedita passeggiata, andremo alla scoperta delle tradizioni artigianali e commerciali che volevano la città di Ancona, un illustre Emporio dell'Adriatico, una Città Marinara dotata di straordinaria autonomia, un crocevia di popoli, tecniche e stilemi artistici.
Dopo aver percorso le vie dei commerci della città vecchia andremo a trovare Marco, titolare di Tintura per scoprire la sua collezione botanica attraverso una narrazione sulla storia dei colori naturali ed il loro utilizzo nei secoli, una storia sulle vie dei saponi, del guado, della porpora.
Tingeremo nel tino di Tintura una tela di cotone in blu di guado secondo la tecnica “shibori”, un’arte arrivata da Oriente.
DETTAGLI ESCURSIONE
Tempo di percorrenza: 2 ore circa + 1 ora di laboratorio
Difficoltà: percorso facile in ambiente cittadino.
Equipaggiamento obbligatorio: /
Equipaggiamento consigliato: abbigliamento a strati caldo, cappello e guanti, k-way, acqua o bevanda calda.
Trasporto: mezzi propri
LUOGO DI INCONTRO
ore 9.15 in piazza del Plebiscito / partenza alle ore 9.30
COSTO
Adulti: 22 euro (comprende guida turistica + guida naturalistica + assicurazione RC + laboratorio + 1 telino per ogni nucleo partecipante - singolo/coppia/famiglia)
telini extra optional: 6 euro (fino a esaurimento)
INFO e PRENOTAZIONI
Federica – Guida ambientale escursionistica AIGAE - +39 3494737063
Filippo - Guida turistica - +39 3478269660
Prenotazione obbligatoria via telefono o wa. Posti limitati.
Riserve: Escursione confermata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Qualora le condizioni atmosferiche non consentissero un regolare svolgimento in sicurezza, l’escursione può essere modificata o annullata il giorno stesso dell’evento.
Escursione svolta secondo raccomandazioni anti - contagio da covid. Portare mascherina e disinfettante gel