PROGRAMMA
Attraverso i colli alti e bassi dell’altopiano di Castelluccio, cammineremo tra ampi spazi dai suggestivi panorami. Raggiunta Capanna Ghezzi entreremo nella faggeta di San Lorenzo per raggiungere l’imponente e inaspettata portella del Vao. Proseguiremo su un sentiero tra campi dediti a pascolo dove si respira ancora aria di tempi antichi. Raggiunto il cippo di confine, nel pian Perduto, teatro di lotte tra Vissani e Nursini, riprenderemo il sentiero per Castelluccio, dove potremo rifocillarsi con i prodotti tipici di questa zona.
DETTAGLI ESCURSIONE:
Lunghezza cammino: 9 km circa
Tempo di percorrenza (soste escluse) : 4 ore circa
Dislivello: 350 m.
Difficoltà: Percorso Turistico / escursionistico
Requisiti richiesti: Si richiede un minimo di abitudine al cammino
Equipaggiamento consigliato: Scarponcini da trekking o scarpe da camminata con suola scolpita, abbigliamento a strati, cappello da sole, 1 cambio, acqua, spuntini, macchina fotografica. Bastoncini da trekking, utili.
Trasporto: mezzi propri
LUOGO DI INCONTRO E ORARI:
9.30 nella piazzetta di Castelluccio
COSTO ESCURSIONE:
Adulti: 15 euro (escursione naturalistica con guida AIGAE + assicurazione RC)
Minorenni: 10 euro (età minima per partecipare 12 anni)
INFO e PRENOTAZIONI
Federica – Guida ambientale escursionistica AIGAE - +39 3494737063
Prenotazione obbligatoria - posti limitati
NB: l’escursione verrà svolta in modalità anti-contagio da Covid-19: ogni escursionista deve avere con sé mascherina chirurgica e gel disinfettante.
Riserve: Escursione confermata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Qualora le condizioni atmosferiche non consentissero un regolare svolgimento in sicurezza, l’escursione può essere modificata o annullata il giorno stesso dell’evento.