” DOMENICA 5 SETTEMBRE 2021 Performance Site Specific
L’evento sarà #GRATUITO e si articolerà in tre repliche pomeridiane che si svolgeranno nei seguenti orari: 15:30
17:00
18.30 POSTI LIMITATI
(sarà obbligatorio mostrare il green pass) Per info e prenotazioni:
0731871739 - chiamare dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 19:00
museoartimonastiche@gmail.com
LUNEDÌ CHIUSO Performer in scena:
Anna Resta, Leila Ghiabbi, Jessica Prati, Debora Nicole Meola, Alessandra Buschi, Chiara Vallasciani, Lorenzo Binotti, Pier Paolo Vernuccio. Creare, agire una vita tangibile e intangibile nello spazio, attivare possibilità di relazione tra il performer e il pubblico, attraversare insieme memorie. Cosa si nasconde nei luoghi che sono stati abitati?
Cosa rimane di un luogo dopo che è stato attraversato da una storia? Accogliamo memorie sensoriali di esperienze vissute, diventiamo un archivio vivo attraverso un processo artistico, così da indagare e proporre nuove possibilità di un’ecologia di pensiero.
Attraverseremo gli spazi come fossero arcipelaghi, ci misureremo con la struttura fissa del Museo delle Arti Monastiche, l’Ex- Frantoio di Serra de’ Conti e la tridimensionalità flessibile dei nostri corpi, dando vita a inedite architetture corporee. “Arcipelago Mnemonico” è un format ideato dal collettivo artistico Background che si basa sulla ricerca delle memorie passate e presenti dei luoghi che attraversa.
I primi attraversamenti di questo progetto vedranno come protagonisti il Museo delle Arti Monastiche e l’Ex-Frantoio di Serra de’ Conti (An), due luoghi che raccontano una parte importante del paese, per Background due “isole” che fanno parte dello stesso arcipelago, in apparenza scollegate tra loro ma accomunate dalle memorie di una stessa comunità, luoghi che nel tempo hanno subito trasformazioni e sono diventati “altro”. SHORT BIO
Background è un collettivo artistico che accoglie al suo interno creativi multidisciplinari provenienti da danza, musica, teatro, arti visive, scrittura.
Il focus della ricerca del collettivo è l’improvvisazione, che viene indagata in tutti i suoi molteplici aspetti mediante l’utilizzo di diversi linguaggi artistici. *
con il patrocinio del Comune di Serra de' Conti. Si ringrazia:
Goretti
Centro Estetico e Profumeria Morena
Mordi & Fuggi
La Tana Della Volpe
Telpoint