Percorsi di ascolto Festival - 2021, Arcevia AN, 12/08/2021 - Marche in Festa
 

Marche in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Marche


| Altri
  

Dettagli evento:

ago 12 2021

Percorsi di ascolto Festival - 2021

Salotto fin de siecle

Letture: ... - Concerti a Arcevia - AN



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Chiostro di S.Francesco
Corso Mazzini
data: giovedì 12 agosto 2021, dalle 21:15 alle 23:00
intrattenimenti:
info sul luogo: L'evento si svolge all'aperto

Qui trovi maggiori informazioni su questo evento
Organizzazione: Non definito
Referente: Non definito
E-mail: Contatta il referente
Telefono:
Percorsi di ascolto Festival - 2021
Descrizione evento:
Si conclude il giorno giovedì 12 agosto la rassegna estiva“Percorsi di ascolto Festival -2021”, organizzata dall’Associazione Harmonica, sotto la direzione artistica di Alessia Mortaloni con il concerto presso il Chiostro di S.Francesco di Arcevia (An) alle ore 21,15: protagonisti della serata saranno il soprano Silvia Martinelli e il pianista Andrea Trovato in un suggestivo programma dal titolo “Salotto fin de siecle” che comprende compositori come Chopin, Tosti e Puccini.
I due musicisti vantano una notevole esperienza artistica sia in Italia che all’estero.
Silvia Martinelli, soprano, svolge un’ampia attività artistica, sia nell’ambito della lirica che del concertismo. Ha studiato canto con Margherita Rinaldi, perfezionandosi in seguito con Renata Scotto, Maria Chiara, Claudio Desderi e Julia Hamari. Diplomata in Canto presso il Conservatorio di Musica di Perugia, è stata premiata in numerose competizioni nazionali e internazionali, fra cui il Concorso “Hans Gabor Belvedere” di Vienna e l’Accademia di Perfezionamento del Teatro alla Scala. In seguito alla sua affermazione al concorso "Giovani interpreti per il teatro d'opera" promosso da Agimus-Firenze Lirica (1996), ha debuttato nel ruolo di Cupido in occasione della "Prima" italiana in forma scenica del “King Arthur” di H. Purcell. Da allora è stata protagonista in numerose opere, quali “Venus and Adonis” di J. Blow, “La Serva Padrona” di G.B. Pergolesi, “Il Barbiere di Siviglia” di G. Rossini, “Le Nozze di Figaro”, “Don Giovanni” e “La Finta Giardiniera” di W.A. Mozart, “Rigoletto” e “La Traviata” di G. Verdi, “La Bohéme” di G. Puccini, riscuotendo sempre unanimi consensi di pubblico e di critica. Artista versatile, è impegnata anche in ambito sinfonico, cameristico e liederistico, esibendosi in prestigiose sedi in Italia (al Teatro Comunale di Firenze, al Teatro Rossetti di Trieste, al Teatro Lirico di Cagliari, al Teatro Verdi di Gorizia, etc.); in U.S.A. (a New York presso il Barnard College of Columbia University, presso l’Ives Music Festival di Danbury, al Palladium Theatre di St. Petersburg, al The Art Center Theatre di Tampa, al Royalty Theatre di Clearwater), in Canada (Auditorium Community Centre di Edmonton e a Vancouver), in Spagna (Festival “Concert Classics L'Escala-Empúries”, Festival “Sant Pere de Rodes”, “Liederkreis” di Girona), in Grecia (Sala Parnassos di Atene, Teatro di Rodi), a Malta (Mellieha Nights), in Siria (a Palazzo Azem di Damasco e a Khan Shone ad Aleppo), in Croazia (Rovinj Lietnj Festival),  etc. Recentemente ha tenuto una tournée in Bulgaria, Olanda, Belgio e Lussemburgo, interpretando il ruolo di Musetta in Bohéme in importanti sedi quali Teatro dell’Opera di Stato di Plovdiv, Teatro Carré di Amsterdam, Stadsschouwburg di Haarlem, Teatro Capitol di Gent, etc. Incide per le case discografiche Tactus e Da Vinci Classics.
Andrea Trovato, pianista e organista, conduce una brillante attività professionale che abbraccia le esperienze più varie, dal concertismo alla didattica. Attivo sia come solista che in formazioni da camera, spazia dalla musica antica a quella contemporanea, dalla lirica al repertorio sinfonico, collaborando anche con importanti enti quali il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e il Teatro Lirico “G. Verdi” di Trieste. Recentemente è stato nominato Steinway Artist, dalla prestigiosa fabbrica di pianoforti Steinway & Sons. Si è diplomato in Pianoforte nel 1994 presso il Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze con il massimo dei voti, lode e menzione d'onore, sotto la guida di Lucia Passaglia e si è poi perfezionato presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, nella classe di Sergio Perticaroli, conseguendo il Diploma del Corso Triennale di Alto Perfezionamento nel 2001, col massimo dei voti e la lode. Si è diplomato in Organo e Composizione Organistica nel 2000, sempre presso il Conservatorio di Firenze.
Fin da giovanissimo è risultato vincitore di numerosi Primi Premi in prestigiose competizioni nazionali e internazionali, fra cui il T.I.M. (Torneo Internazionale di Musica) di Roma (Cat. Pianoforte, Ed. 1996 - Categoria Organo, Ed. 2000), il Concorso Nazionale "Città di Albenga", il Concorso Internazionale "G. Benassi" di Pavia, il "Premio Debussy" dei Concorsi Internazionali di Stresa, etc. Conduce un'importante attività concertistica che lo ha visto solista, sia al pianoforte che all’organo, in Italia e all’estero (New York, Parigi, Vienna, Atene, Rodi, Bruxelles, Anversa, Chicago, Salisburgo, Colonia…) per prestigiose associazioni concertistiche, tra cui Università Bocconi, Società dei Concerti e Società Umanitaria di Milano, Columbia University, Roosevelt University e Notre Dame University (U.S.A.), Temps Fort Musique e Accueil Musical (Francia), Polyphonia Atheneaum (Grecia), OpusArtis e Associació Pau Casals (Spagna), Ljetni Festival Rovinj (Croazia) e molte altre. Attualmente è Docente di Pianoforte Principale presso il Conservatorio Statale di Musica “F. Venezze” di Rovigo. Incide per Dynamic, Tactus, Concerto Classics, KNS Classical, Da Vinci Classics.
 
Ingresso libero regolamentato secondo le disposizioni di sicurezza vigenti e fino al raggiungimento dei posti consentiti su  prenotazione ai numeri  0731/9127 e 0731/984561.
 
 

Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:

Scelti per voi
Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
"San Martì… nella Storia": per...
Dal 7 al 10 novembre 2024 la rievocazione storica in Centro...
Taverne e osterie a tema, rievocazioni storiche, esposizione Arti e Mestieri, attività creative...
I migliori costumi fai da te a tema per...
Fantasma, pipistrello, Dracula, bambola assassina, mummia,...
Ci stiamo sempre più avvicinando ad Halloween e questo vuol dire che molte persone parteciperanno...
Gioacchino Bonsignore del TG5 alla...
Tra i relatori di un convegno sui "Sapori di Arcevia"
"SAPORI DI ARCEVIA, VERDICCHIO DOC E CASCIOTTA D'URBINO IGP... IL GUSTO DI UN SAPORE UNICO" –...
Redazionali
Scopri alloggi unici e prenota senza preoccupazioni con...
 Gli affitti brevi, come quelli offerti da aziende specializzate...
Senigallia: Un connubio perfetto tra...
Destinazione unica dove la cucina di chef rinomati incontra...
 Quando arriva il momento di scegliere la meta delle nostre vacanze, è sempre difficile...
Il meteo oggi nelle Marche
Meteo Marche