Tutta la magia in una valle poco conosciuta del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Un itinerario piacevole su strada sterrata adatto alle famiglie per scoprire la geologia, la fauna e la flora del luogo. Il Rio Sacro con le sue acqua limpide, ha scavato nel tempo delle piccole forre (Gutta cava lapidem - in latino “ la goccia scava la pietra”) dove cresce una vegetazione rigogliosa e dove le farfalle sapranno regalare ai nostri occhi una piacevole sensazione di benessere.
Scorgeremo lungo il percorso le tracce degli animali di passaggio e impareremo a distinguere le impronte degli animali che vivono nel Parco… e alzando gli occhi al cielo, con un po’ di fortuna e un binocolo… avremo delle gradite sorprese!
Sarà presente l'entomologo Adriano Teobaldelli, autore del libro illustrato dal titolo "Le farfalle del Parco nazionale dei Monti Sibillini", il quale durante il percorso potrò dare varie informazioni sulla vita e costumi delle farfalle.
Guida: Giada Giorgetti
Difficoltà: E
Dislivello: 300 metri
Durata: 4 ore
Prezzo: 15 euro (Note prezzo: l'escursione comprende organizzazione, Guida Ambientale Escursionistica abilitata con assicurazione RCT)