L’itinerario è un un’anteprima sulle tematiche principali della mostra che inaugurerà a luglio a Sassoferrato e che avrà tra le sedi esterne all’esposizione anche la Civica Raccolta d’Arte e la chiesa di San Francesco, entrambe scrigni di tesori artistici da riscoprire attraverso storie e vicende della Sassoferrato del Cinquecento.
L’itinerario partirà dalla Civica Raccolta d’Arte toccando le principali opere legate al Rinascimento lì conservate, dal Maestro di Collamato, passando per Pietro Paolo Agabiti e arrivando ad un suo allievo attivo negli anni Sessanta del Cinquecento. La visita proseguirà nella suggestiva chiesa duecentesca di San Francesco, per esaminare le principali opere Cinquecentesche in essa contenute: un percorso che parte da affreschi del primo Cinquecento fino ad arrivare alla fine del secolo esaminando e raccontando le opere più interessanti.
Civica Raccolta D'Arte, Chiesa di San Francesco e Vicoli del Castello
Ore 18.30, a seguire possibilità di aperitivo romantico al Bar Castello
I visitatori dovranno presentarsi 15 minuti prima dell’inizio al punto I.A.T.
Per info:
iat.sassoferrato@happennines.it
+39 0732956257 / +39 3337300890 / +39 3337301732
Le visite saranno svolte in piccoli gruppi e secondo le normative vigenti.
Ciascuno dovrà dotarsi dei dispositivi di protezione individuale da utilizzare nei modi e nei tempi previsti dalle normative vigenti