Weekend sui Sibillini
09/11 Luglio 2021
" Passo dopo Passo" & "Wildway 3k" vi propongono uno splendido weekend di trekking nell'accogliente terra marchigiana. Ci muoveremo tra i versanti Umbro-Marchigiani per ammirare gli spettacolari affacci che questi monti offrono spaziando dalla montagna al mare. Giacomo Leopardi poeta di Recanati, in una delle sue Opere, "le Ricordanze", li descriveva così:
"..Che pensieri immensi, che dolci sogni, m'ispirò la vista di quel lontano mar e quei monti azzurri che un giorno io mi pensava che varcando di qua, scopro arcani mondi e arcana felicità fingendo al viver mio.." Sono dunque monti che evocano ricordi e suggestioni, da vivere ogni volta in modo diverso.
Saranno tre giornate all'insegna della montagna, del turismo e del divertimento, un'occasione da non perdere!
TRASPORTO:
Auto proprie;
Essendo in questo periodo fortemente sconsigliato il car-sharing tra persone che non appartengono allo stesso nucleo familiare, non ci occuperemo dell'organizzazione logistica relativa al viaggio e agli spostamenti in loco.
APPUNTAMENTO :
Venerdì 09 Luglio
Ore 10.30 al parcheggio di Forca di Presta (partenza consigliata da Roma alle ore 7)
"Trekking del Grande anello dei Sibillini"
Suggestiva escursione che parte da Forca di Presta, in prossimità del rifugio degli alpini (quota 1534 mt) in direzione del monte Macchialta e segue parte del Grande Anello dei Sibillini. Il percorso è assolutamente panoramico sia verso il versante della grande Piana di Castelluccio di Norcia per ammirarne la fioritura stagionale, sia verso i monti della Laga ben visibili sul versante opposto. Il percorso ad anello ci permetterà di ritornare al punto di partenza in poco meno di 5 ore complessive.
DATI TECNICI:
Dislivello: 350 MT
Lunghezza: 10 km
Tempi di percorrenza: 5 ore (incluse le soste)
Difficoltà: E
Ore 16,00 - Visita al caratteristico centro storico di Ascoli Piceno
Ore 19,00 - arrivo in Agriturismo e sistemazione nelle stanze
Ore 20.30 - Cena in agriturismo.
Sabato 10 Luglio
"Escursione da Colle al Sasso d'Andrè e al Monte Torrone"
La partenza avverrà da Colle (fraz. di Montegallo) saliremo in corrispondenza del sentiero CAI 131 a quota 1500 circa e andremo in direzione della chiesa di Santa Maria in Pantano salendo fino alla fonte, da lì continuerà la nostra ascesa sulla cresta del monte Banditello e piegando a sinistra, percorreremo lo stupendo crinale che ci condurrà dapprima sul Sasso d'Andrè (2100 mt) e successivamente attraverso un discreto saliscendi, sulla cresta del Monte Torrone e in vetta (2187 mt). Il ritorno sarà sullo stesso percorso dell'andata.
DATI TECNICI
Dislivello - 1200 metri
Lunghezza - 15 Km
Difficoltà EE
Durata 7 ore circa
****
Domenica 11 Luglio
"Escursione al Monte Vettore"
Con i suoi 2476 metri, il monte Vettore è la vetta più alta del gruppo dei Sibillini.
L'attacco del sentiero che da Forca di Presta conduce al Monte Vettore, si trova sul valico appenninico che divide il territorio umbro da quello marchigiano.
Il primo traguardo che si raggiunge è la sommità del Monte Vettoretto (2052 mt), il secondo invece – dopo il tratto più impegnativo della passeggiata – è il rifugio Tito Zilioli (2240 mt).
Una volta giunti al rifugio dopo una sosta sulla Sella delle Ciaule, il bellissimo prato di alta quota che in estate viene illuminato dai fiori gialli di artemisia, si prende la cresta a destra che giunge alla vetta del Monte Vettore, che ci regalerà uno dei panorami più belli dell’Appennino. Durante il ritorno, in prossimità della sella delle Ciaule, si valuterà la possibilità di scendere al Lago di Pilato.
DATI TECNICI:
Dislivello - 950 metri
Lunghezza - 10 km
Difficoltà - EE
Durata - 7 ore
COSA PORTARE:
Pranzo al sacco (per il primo giorno) Scarpe da trekking, bastoncini, snack di pronta assimilazione, cappello, crema solare, acqua (almeno 2 litri), giacca a vento/k-way, pile/felpa, DPI anticovid - a pena di esclusione - (mascherina, guanti monouso,gel disinfettante + sacchetto per lo smaltimento dei DPI utilizzati). Effetti personali per il weekend.
COMPORTAMENTO DA TENERE:
- Mantenere la distanza di sicurezza di almeno 1 mt. e mezzo con i compagni di escursione; la mascherina andrà indossata nei momenti in cui non sarà possibile rispettare tale distanza;
- I partecipanti dovranno attenersi alle indicazioni dell'accompagnatore;
- È vietato scambiarsi oggetti di qualsiasi tipo (cibo,acqua, effetti personali etc.);
INFO E PRENOTAZIONI:
*Monica Panichi
Istruttore - Accompagnatore Escursionistico CSEN/CONI
Cell. 389/4816201 (previo messaggio WhatsApp)
*Debora Spadoni
Istruttore - Guida Escursionistica
CSEN/CONI
Cell. 320/0410724 (previo messaggio WhatsApp)
COSTI E PRENOTAZIONI
Quota totale a persona: 210,00 euro
Caparra prenotazione: 100,00 euro
Scadenza prenotazioni: 30 Giugno 2021
* Il supplemento per la stanza singola è di euro 15 totali sul costo complessivo, (225,00) limitatamente alla disponibilità delle stanze.
LA QUOTA COMPRENDE:
- Sistemazione presso Agriturismo "L'Antica Corte" - Montefortino (FM)
in camere doppie e doppia uso singola (limitatamente alle disponibilità) con bagno privato e trattamento di mezza pensione:
- 2 pernotti
- 2 Cene (comprende: antipasto, primo piatto, secondo con contorno e frutta, bevande)
- 2 Colazioni
- 2 Pranzi al sacco per 2 giorni: 2 panini, un frutto, una bottiglietta di acqua.
Al momento della prenotazione, segnalare eventuali allergie, intolleranze o se si è vegetariani/vegani.
- È infine, compreso nella quota, il contributo escursioni e organizzazione del weekend.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
- Le spese di viaggio e gli spostamenti in loco;
- Tutto ciò che non compare espressamente nella voce " Comprende".
NB. - La prenotazione dovrà avvenire entro il 30 Giugno 2021, versando la quota di euro 100,00 all' Agriturismo" Antica Corte", all'IBAN che comunicheremo al momento della prenotazione. (Causale: caparra stanza doppia/doppia uso singola, weekend 09/07-11/07/2021)
*** L'evento sarà confermato con il numero minimo di 6 partecipanti***
*** È possibile partecipare alla singola escursione giornaliera, previa prenotazione, al costo di 15 euro***
NB. - IL PROGRAMMA PUÒ ESSERE VARIATO AD INSINDACABILE GIUDIZIO DELLE GUIDE, IN BASE ALLE CONDIZIONI METEO E DEL PERCORSO.