Questo versante dei Sibillini si presenta ripido e spesso dirupato per l'affioramento delle più antiche rocce del substrato. E' qui che si aprono le profonde gole marchigiane, aperte da fiumi che cercano il mare.
E' qui che si trovano le Lame Rosse, formazioni a forma di pinnacoli e torri costituite da ghiaia tenuta insieme da argilla e limi, formatesi grazie all'erosione di agenti atmosferici.
Sono una sorpresa che si presenta dopo una passeggiata nel bosco. Un affascinante, fragile e delicato sistema da scoprire per proteggere.
Parteremo da Ruffella per godere dall’alto di un panorama unico e per le 13 saremo tutti liberi per pranzo e/o bagno al lago!
DETTAGLI ESCURSIONE
Lunghezza cammino: 7 km circa
Tempo di percorrenza (soste incluse): 4 ore circa
Dislivello: 250 mt
Difficoltà: percorso escursionistico
Requisiti richiesti: Si richiede un minimo di abitudine al cammino.
Equipaggiamento obbligatorio: Scarponcini da trekking o scarpe con suola ben scolpita
Equipaggiamento consigliato: acqua, bastoncini da trekking se abituati ad usarli, abbigliamento a strati, 1 cambio, k-way, acqua, macchina fotografica, binocolo, crema solare e cappellino.
Trasporto: mezzi propri
COSTO
Quota a persona € 19,00
INFO e PRENOTAZIONI
Seni.galliaincoming Tour Operator - 345/3965537 (anche Whatsapp) - touroperator@senigalliaincoming.it
Federica – Guida ambientale escursionistica AIGAE - +39 3494737063
Prenotazione obbligatoria.
Escursione confermata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Qualora le condizioni atmosferiche non consentissero un regolare svolgimento in sicurezza, l’escursione può essere modificata o annullata il giorno stesso dell’evento.
Escursione svolta secondo raccomandazioni anti - covid. Portare mascherina e disinfettante gel. La guida darà indicazioni sull'uso dei dispositivi durante il briefing iniziale