Da Sirolo imboccheremo il sentiero che ci porterà alla mistica Grotta del Mortarolo e all'incisione del Cristo Pantocratore. Da lì ci dirigeremo verso il Passo della Croce, meglio noto come Passo del Lupo, da cui godere della più spettacolare vista sulle iconiche “Due Sorelle” e sulle placche della solitudine.
Cammineremo nella tipica macchia mediterranea, osservando le peculiarità geologiche di questo territorio, senza tralasciare i racconti del Conero di tanto tempo fa..
Scenderemo quindi ripercorrendo una parte del sentiero dell’andata per arrivare al sentiero 303 che ci porterà alla spiaggia dei “Sassi Neri” e quindi di “San Michele”. Risalendo ci troveremo nel borgo tra i più noti della riviera del Conero, Sirolo, dove chi vorrà potrà fermarsi per pranzo. (pranzo libero)
DETTAGLI TECNICI
Lunghezza: 7 km (percorso ad anello)
Tempo di percorrenza: 4 h soste incluse
Dislivello: 450 mt
Difficoltà Escursione: Livello escursionistico - percorso su sentiero e spiaggia. Parte inziale e finale su centro cittadino)
Equipaggiamento obbligatorio: Scarponcini da trekking o scarpe con suola scolpita
Equipaggiamento consigliato: abbigliamento a strati, 1 cambio da tenere in auto, acqua, snack, macchina fotografica, binocolo, bastoncini da trekking. Cappello e guanti caldi.
Costo:
Adulti: 15 euro (la quota comprende: servizio guida ambientale AIGAE + assicurazione RC)
Famiglia: 40 euro
Trasporto: mezzi propri
Luogo di incontro: piazzale del Comune di Sirolo h 8.45, di fronte al bar Jolly.
https://goo.gl/maps/rAvecMufiaaXAhcCA
Chiamare la guida prima di pagare il parcheggio per verificare possibilità di residui parcheggi gratuiti.
Partenza escursione: ore 9.00
INFO e PRENOTAZIONI
Federica – Guida ambientale escursionistica AIGAE - +39 3494737063
Riserve: Escursione confermata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Qualora le condizioni atmosferiche non consentissero un regolare svolgimento in sicurezza, l’escursione può essere modificata o annullata il giorno stesso dell’evento.
NB: l’escursione verrà svolta in modalità anti contagio da Covid-19: ogni escursionista deve avere con sé la mascherina chirurgica ed il gel disinfettante. Durante il briefing iniziale la guida fornirà le informazioni per l'uso dei dispositivi durante il cammino.