Siamo nel Parco Naturale Regionale Gola della Rossa e di Frasassi. Una camminata tranquilla, sulle pareti dell’Aquila che da il nome a questo sentiero, in un sentiero ad Anello; belle panoramiche sulla Gola di Frasassi, sui monti del Parco al di là dell’Fiume Esino. Un luogo selvaggio, amato dal Cinghiale e dal Lupo e segnato da storie e leggende, come quella che da il nome alla Gola della Rossa, o la favolosa storia d’amore di Piero e Sara, omonimi del piccolo Borgo Medievale. In un paesaggio preservato dagli interventi umani, tra cui ricordiamo le cave di calcare, la linea ferroviaria Ancona-Roma, la SS, ci nutriremo a vedere tanta bellezza nelle manifestazioni della forza della natura che ha modificato questo territorio. Al termine dell’escursione (fuori programma) chi vorrà proseguire ci recheremo a vedere l’Eremo di S.Maria infra saxa e Il meraviglioso tempio del Valadier, un tempio di speranza.
#parconaturaleregionalegoladellarossaedifrasassi #sentierodell’aquila #trekking #escursioni #marchetrekking #laviandatrekking #escursioniconsapevoli #camminare #eremodelvaladier #valadier #santamariainfrasaxa #montagna #wild
????Per Info e Prenotazioni contattare:
????Guida JACOPO MAINIERI: 345 158 86 02
(non è sufficiente il "parteciperò" su Facebook).
????La prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro le ORE 18:00 del giorno precedente l’escursione (DOMENICA 24 GENNAIO) comunicando, anche tramite WhatsApp, nome e numero partecipanti.
???? INDICAZIONI:
Ritrovo : ORE 9.30 – Alimentari Bar Tabacchi, SAN VITTORE DI CHIUSE, di fronte all’Abazzia romanica – direzione “GROTTE DI FRASASSI”. (PROSEGUIRE DAL PARCHEGGIONE STERRATO FINO A RAGGIUNGERE IL BAR).
???? POSSIBILITA’ DI PRANZARE ASSIEME ALL “Osteria di Cerqueto”.
???? DATI ESCURSIONE: Anello – 3 ore (SOSTE ESCLUSE) – 11 km - dislivello 450m – difficoltà “E” – ADATTO AI BAMBINI se allenati alla camminata – CANI AL GUINZAGLIO.
QUOTA: 15 EURO adulti – 10 EURO bambini e ragazzi sotto i 18 anni.
????QUANDO?
LUNEDI 25 GENNAIO 2021
????DURATA COMPLESSIVA:
Dalle 9.30 alle 14.15
????DATI ESCURSIONE:
Itinerario: Anello
Durata: 3 ORE (ESCLUSE le soste).
Distanza: 11 km
Dislivello: 450 m
Difficoltà: “E”
????CARATTERISTICHE DEL PERCORSO:
Il percorso si svolgerà a quote moderate fino ad un massimo di 600m, sulle strapiombanti pareti della Gola di Frasassi. Su sentieri sterrati in mezzo a boschi di Roverella, Frassino, antichi frutteti…
????COSA PORTIAMO?
D'OBBLIGO: ABBIGLIAMENTO INVERNALE.
MASCHERINA E GEL SANIFICANTE PER LE MANI. Scarpe ESCLUSIVAMENTE da trekking (assicurarsi che le suole non diano segni di scollamento!), zaino, pantaloni lunghi, ABBIGLIAMENTO A STRATI adeguato a temperature rigide: canottiera, maglietta, maglione pesante/pile, giacca a vento, impermeabile in caso di pioggia, scalda collo, cappello caldo, guanti, ricambio da tenere in auto; acqua (almeno un litro e mezzo), snack energetici (frutta fresca\secca, barrette...), PRANZO AL SACCO.
FACOLTATIVO: macchina fotografica, ghette, bastoncini da trekking.
????Quota d'iscrizione:
La quota comprende:
1) Servizio offerto da Guida Ambientale Escursionistica associata AIGAE.
2) Assicurazione RCT.
La Guida si riserva il diritto di annullare o modificare l'evento anche durante lo svolgimento dello stesso se le condizioni meteo non permettessero di svolgere e/o continuare l'escursione in sicurezza.
????Scala delle difficoltà
T - turistico
E - escursionistico
EE - escursionisti esperti
????MISURE ANTI COVID-19:
I partecipanti dovranno attenersi alle prescrizioni sanitarie in vigore.
Per garantire la sicurezza di ogni partecipante, al momento della prenotazione verrà inviato un regolamento con tutte le indicazioni da seguire.
Insieme, ma con sicurezza!