Sopra l’impressionante Gola del Furlo, dove vola l’Aquila, il sentiero più bello dell’anno ci accompagna tra le selvagge praterie e i boschi di Leccio e Pino nero del Monte Pietralata. Con bellissimi panorami sui Monti delle Cesane ed Urbino, San Marino, la Val Marecchia e sugli Appennini Marchigiani.
Partiremo da Pagino per un sentiero ad anello che ci accompagnerà fino a “La Terrazza Alta”, una scalinata rocciosa che si lancia nel vuoto, su cui e’ stato scolpito il famoso volto di Mussolini e che per noi sarà la possibilità di far volare lo sguardo sul Parco Naturale Statale della Gola del Furlo, scavata nel tempo dal fiume Candigliano.
Una camminata avventurosa e selvaggia, da fare il pieno!
#parconaturalestatalegoladelfurlo #goladelfurlo #montepietralata #montepaganuccio #escursioniguidatemarche #puntipanoramici #trekking #camminare #laviandatrekking #escursionimarche #escursioniconsapevoli #natura #montagna
????Per Info e Prenotazioni contattare:
????Guida JACOPO MAINIERI: 345 158 86 02
(non è sufficiente il "parteciperò" su Facebook).
????La prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro le ORE 18:00 del giorno precedente l’escursione (GIOVEDI 21 GENNAIO) comunicando, anche tramite WhatsApp, nome e numero partecipanti.
???? INDICAZIONI:
Ritrovo : ORE 8.30 - Parcheggio di fronte al "Centro visite" della Riserva Statale Gola del Furlo
(presso il Ristorante "Antico Furlo")
???? PRANZO AL SACCO.
???? DATI ESCURSIONE: Anello – 4 ore (SOSTE ESCLUSE) – 10.3 km - dislivello 550m – difficoltà “E” – ADATTO AI BAMBINI se allenati alla camminata – CANI AL GUINZAGLIO.
QUOTA: 15 EURO adulti – 10 EURO bambini e ragazzi sotto i 18 anni.
????QUANDO?
VENERDI 22 GENNAIO 2021
????DURATA COMPLESSIVA:
Dalle 8.30 alle 14.30
????DATI ESCURSIONE:
Itinerario: Anello
Durata: 4 ORE (ESCLUSE le soste).
Distanza: 10.3 km
Dislivello: 550 m
Difficoltà: “E”
????CARATTERISTICHE DEL PERCORSO:
Il percorso si svolgerà a quote moderate fino ad un massimo di 889m, sulla vetta del Monte Pietralata; su strade brecciate e sentieri nella macchia, tra rocce, sterrate, carrarecce. Attraverseremo boschi di Pino nero, Leccio, roverella, prati sommitali e punti panoramici.
Per chi soffrisse di vertigini c’è la possibilità di attenderci al ritorno dalla “Terrazza Alta”.
????COSA PORTIAMO?
D'OBBLIGO: ABBIGLIAMENTO INVERNALE.
MASCHERINA E GEL SANIFICANTE PER LE MANI. Scarpe ESCLUSIVAMENTE da trekking (assicurarsi che le suole non diano segni di scollamento!), zaino, pantaloni lunghi, ABBIGLIAMENTO A STRATI adeguato a temperature rigide: canottiera, maglietta, maglione pesante/pile, giacca a vento, impermeabile in caso di pioggia, scalda collo, cappello caldo, guanti, ricambio da tenere in auto; acqua (almeno un litro e mezzo), snack energetici (frutta fresca\secca, barrette...), PRANZO AL SACCO.
FACOLTATIVO: macchina fotografica, ghette, bastoncini da trekking.
????Quota d'iscrizione:
La quota comprende:
1) Servizio offerto da Guida Ambientale Escursionistica associata AIGAE.
2) Assicurazione RCT.
La Guida si riserva il diritto di annullare o modificare l'evento anche durante lo svolgimento dello stesso se le condizioni meteo non permettessero di svolgere e/o continuare l'escursione in sicurezza.
????Scala delle difficoltà
T - turistico
E - escursionistico
EE - escursionisti esperti
????MISURE ANTI COVID-19:
I partecipanti dovranno attenersi alle prescrizioni sanitarie in vigore.
Per garantire la sicurezza di ogni partecipante, al momento della prenotazione verrà inviato un regolamento con tutte le indicazioni da seguire.
Insieme, ma con sicurezza!