La faggeta di Canfaito è un luogo rassicurante: li vivono da secoli il più grande faggio delle Marche (“Monumento”) ed altri faggi secolari che in autunno ci regalano uno spettacolo di colori ed atmosfere senza pari.
Passeggiando sull’antichissimo suolo di calcare massiccio, scopriremo panorami inaspettati e nel coreografo abbraccio dei faggi vetusti svolgeremo la pratica del Forest Bathing aspettando il suggestivo tramonto.
La pratica di immergersi nelle foreste o di fare un “bagno di foresta” (shinrin-yoku) nasce in Giappone come metodo per coltivare la felicità. la salute e vivere più a lungo. Ne sperimenteremo insieme gli inestimabili benefici, usando intensamente tutti i nostri sensi; lo faremo attraverso l’ascolto dei suoni del bosco, respirandone i profumi ed osservandone luci e sfumature.
Entreremo delicatamente in contatto con la poderosa ed antica natura che ci circonda per ritrovare serenità ed armonizzare corpo e mente.
Conosceremo le caratteristiche naturali e spirituali di questo albero speciale che nel linguaggio delle piante ci insegna ad apprezzare la solitudine con noi stessi, ci invita a trovare la forza per delineare i nostri spazi sacri per liberarci e prosperare.
DETTAGLI TECNICI
Lunghezza: 4 km - percorso ad anello
Tempo di percorrenza: 3 h, soste e forest bathing inclusi
Dislivello: 100 mt
Difficoltà Escursione: Facile - percorso su sentiero e sterrato.
Requisiti richiesti: Si richiede un minimo di abitudine a passeggiate ed escursioni.
Equipaggiamento obbligatorio: Scarponcini da trekking o scarpe con suola scolpita.
Equipaggiamento consigliato: abbigliamento caldo, a strati, pantaloni lunghi, 1 cambio da tenere in auto, acqua, bevande calde, snack, macchina fotografica, bastoncini da trekking.
L’evento è rivolto a persone interiormente motivate a vivere l’esperienza. Per poter svolgere correttamente le attività, richiediamo ai partecipanti di dichiarare un buono stato di salute psico-fisica.
Costo 20 euro (la quota comprende: servizio guida ambientale AIGAE + attività di forest bathing + assicurazione rc)
Trasporto: mezzi propri
Luogo di incontro: Parcheggio di Canfaito alle 14.45
https://goo.gl/maps/UCn9aC4iHMHgFWFR7
Partenza escursione: ore 15.00 puntuali
N.B. l'escursione verrà svolta secondo i termini di legge da Covid-19: ogni escursionista deve avere con sè la mascherina chirurgica ed almeno una di ricambio, gel disinfettante a norma CE.
Riserve: Escursione confermata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Qualora le condizioni atmosferiche non consentissero un regolare svolgimento in sicurezza, l’escursione può essere modificata o annullata il giorno stesso dell’evento.
INFO e PRENOTAZIONI
Federica – Guida ambientale escursionistica AIGAE - +39 3494737063
Sara - Erborista, Formatrice Esperienziale- 3201614883
Prenotazione obbligatoria.
Photo Credit: Nicolò Cavallaro