Il Parco Regionale Naturale del Conero è un palcoscenico di rara bellezza che comprende un tratto di costa alta, oltre ad un’ ampia fascia collinare interna, caratterizzati da scorci panoramici e da tanta storia. Un’area in totale di 6011 ha ricadenti nei territori di Ancona, Camerano, Numana e Sirolo.
Le sue pendici orientali sul mare sono costituite da falesie calcaree e nella parte restante è dominato da vaste formazioni mediterranee e boschi misti.
Istituito nel 1987 per tutelare ricchezza e varietà di flora e fauna e di tesori culturali, il Parco Regionale del Conero vanta numerose peculiarità botaniche come l’euforbia arborescente, la violaciocca e il finocchio selvatico.
Tra le specie di mammiferi la salvaguardia del territorio consente la presenza del tasso, volpe, puzzola, riccio, donnola. Ed anche se non autoctoni ma ormai adottati dall’area protetta, di cinghiali e caprioli. Punto noto di migrazione di rapaci, prezioso per chi ama il birdwatching, non di rado il Parco regala altresì lo spettacolo di aironi in volo o posati in punti di sosta.
Approdo nel IV sec. A. C. dei Greci che hanno risalito le coste meridionali in cerca di città da fondare, nel Conero i Dori hanno gettato le ancore e fissato la dimora, chiamando Komaros (corbezzolo) il promontorio ed Ancon (gomito) la curva settentrionale del Monte.
PROGRAMMA
Programma
Primo giorno: ore 10:30
Ritrovo e conoscenza dei partecipanti presso l'Agriturismo Accipicchia.
Briefing iniziale, organizzazione dello zaino trekking giornaliero.
Trasferimento dei Partecipanti presso il parcheggio sommitale del Monte Conero Partenza per la prima tappa, una grande e panoramica traversata del Monte Conero. Raggiungeremo nell'ordine: il balcone naturale del Belvedere Nord, Pian di Raggetti, Pian Grande e il piccolo borgo del Poggio di Ancona.
Dal Poggio di Ancona scenderemo verso il nostro Tree Tents Camp, in località Collina di Portonovo, attrezzato presso il bosco privato dell'Agriturismo Accipicchia
Sistemazione nelle Tree Tents e relax.
Possibilità di doccia su bagno riservato.
Cena tipica presso l'Agriturismo Accipicchia
Dopo cena: passeggiata serale in riva al mare alla scoperta del cielo estivo
Secondo giorno: ore 8:00
Colazione presso presso Agriturismo Accipicchia
sistemazione dei bagagli individuali.
Ore 8;30 trasferimento del gruppo alla volta della Baia di Portonovo per una facile ma entusiasmante pagaiata con canoe doppie lungo la costa del Conero per scoprire gli angoli più segreti della Riviera.
Ore 9:00 circa partenza da Portonovo in direzione dello scoglio della Vela fino alla Baia delle Due Sorelle, fermandoci di volta in volta per bagni ristoratori su calette isolate.
Ore 12:00/12:30 circa Rientro a Portonovo
Pranzo libero (possibilità di ristoranti sul mare per pasto competo a base di pesce o panini o aperitivi ecc)
N.B.: In caso di condizioni meteo marine avverse tali da non permetere la navigazione in sicurezza l'esperienzxa in canoa verrà sostituita con aun escursione lungo i sentieri del versante Sud del Monte Conero con visita al Passo della Croce (Lupo) per ammirare la famosa Baia delle Due Sorelle, raggiungibile ad oggi solo via mare, per proseguire poi in discesa fino alla spiaggia dei sasi Neri per un bagno finale ristoratore.
Risalita a Sirolo e
Ore 15:00 trasferimento dei partecipanti presso Agriturismo Accipicchia