Andremo sui Monti della Laga, nel parco Nazionale del Gran Sasso, ad un’ora di cammino da località Ceppo Un' area ricca di boschi di faggio, di abete, di praterie, di torrenti e cascate.
Tra tutte queste bellezze si nasconde una piccola area boschiva, particolarissima, testimone di un fenomeno raro e apparentemente misterioso. Ci troviamo in mezzo ai famosi “Faggi Torti”. Centinaia di faggi curvi, esemplari secolari e giovani, che presentano la stessa caratteristica. Deformati da una forza invisibile e lenta.
Cammineremo in mezzo a loro, e solo dopo averne apprezzato appieno il fascino e la bellezza, vi sveleremo il loro "segreto"
DATI ESCURSIONE
- Itinerario: ad anello
- Lunghezza: 10 Km
- Durata, soste escluse: 4h
- Rientro previsto: ore 15 circa
- Livello Escursione: E
- Dislivello 350m
- Adatta ai bambini dai 10 anni, il percorso non presenta tratti esposti
- Cani ammessi.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Ritrovi:
- Ore 9:00 Camping "il Ceppo", Rocca S. Maria, TE
EQUIPAGGIAMENTO
Scarponcini da trekking, abbigliamento a strati adatto al clima invernale, pranzo al sacco, acqua 1 litro a testa.
EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO:
Impermeabile, bastoncini da trekking, snack dolci e/o frutta secca, macchina fotografica, un ricambio da tenere in auto.
NOTA
La guida è legittimata a variare gli itinerari, anche in corso di svolgimento, fino anche ad interrompere l'escursione, allo scopo di tutelare la sicurezza del gruppo o di una sua parte.
COME PARTECIPARE
Per partecipare all' escursione è obbligatoria la prenotazione (non è sufficiente il "parteciperò" su facebook), comunicando nominativo e numero partecipanti, tramite:
telefono o whatsapp: Federica 349 4737063 - Rodolfo 366 226399
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
€ 15 adulti
Gratis ragazzi sotto ai 14 anni.
La quota comprende: Guida Ambientale Escursionistica iscritta AIGAE con assicurazione RCT. Facoltativa assicurazione infortuni (+€1.30) da richiedere al momento della prenotazione.