Dario Ballantini, celebre trasformista di Striscia la Notizia, porta a teatro uno spettacolo divertente e raffinato proponendo un grande comico del passato: Ettore Petrolini. Uno spettacolo originale, ma soprattutto un viaggio alla scoperta delle macchiette del precursore della comicità italiana.
Con la consueta ostinazione per il totale camuffamento, Dario Ballantini farà rivivere sette personaggi creati dal grande comico romano: Gigi Il Bullo, Salamini, la Sonnambula, Amleto, Nerone, Fortunello e Gastone.
Il commento musicale è affidato a Marcello Fiorini e la regia è di Massimo Licinio.
Ettore Petrolini può essere considerato il precursore di tutta la comicità italiana, e moderna compresa, visto l'ampio ventaglio di creazione dei personaggi che sono stati anche di ispirazione per molti grandi interpreti della scena italiana.
/DARIO BALLANTINI/ Figlio e nipote d'arte, alterna la sua carriera di pittore e trasformista comico da 1984. In TV ha lavorato soprattutto con Corrado Mantoni, ad inizio carriera, e con Antonio Ricci a "Striscia la Notizia" da ben 25 anni. Di lui proprio Antonio Ricci ha scritto "doppio, multiplo di se stesso, invasato, posseduto e possessore, fosco e candido, inquietante sempre". In teatro ha esordito con compagnie dialettali proseguendo negli anni con suoi spettacoli di trasformismo, come la pièce dedicata a Petrolini nel 1994 fino ad arrivare a Lucio Dalla con "Da balla a Dalla".