Dalla frazione Villa di Mezzo di Bolognola entreremo nel bosco e costeggeremo l’area faunistica del camoscio, specie tornata a vivere sui Sibillini nel 2005 a seguito di un progetto di reintroduzione che ha riportato il camoscio appenninico libero di vivere riprodursi tra le rupi del parco. Tra un’osservazione e l’altra di questa specie, tipica peraltro della nostra zona, proseguiremo a raggiungere la Fonte dell’Aquila da cui si può “osservare dall’alto” lo splendido panorama delle cime più settentrionali del parco con, in primo piano, il Monte Rotondo e la suggestiva Gola dell’Acquasanta. Riusciremo ad avvistare anche l’aquila?
DETTAGLI TECNICI
Lunghezza: 8 km
Tempo di percorrenza: 5 ore soste incluse
Dislivello: 480 mt
Difficoltà Escursione adatta a tutti - Livello T/E
Requisiti richiesti: passeggiata adatta a tutti purché abituati a camminare su sentiero
Equipaggiamento obbligatorio: Scarponcini da trekking o scarpe con suola ben scolpita, acqua.
Equipaggiamento consigliato: abbigliamento a strati, pantaloni lunghi, bastoncini da trekking, snack, macchina fotografica, binocolo, crema solare, cappello con visiera. Pranzo al sacco, sacchetto rifiuti. K-way, 1 cambio da tenere in auto
LUOGO DI INCONTRO
Ore 9.30 a Villa di Mezzo, Bolognola https://goo.gl/maps/sApnwEjWUDc44VTM8
Trasporto: mezzi propri
COSTO
Adulti: 15 euro (comprende servizio guida ambientale AIGAE + assicurazione RCT.)
Minorenni: 10 euro (Età minima 12 anni)
INFO e PRENOTAZIONI
Federica– Guida ambientale escursionistica AIGAE - +39 3494737063
Prenotazione obbligatoria.
Riserve: Escursione confermata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Qualora le condizioni atmosferiche non consentissero un regolare svolgimento in sicurezza, l’escursione può essere modificata o annullata il giorno stesso dell’evento.