Escursione in musica nell'Appennino centrale con Federica Feliciani (guida ambientale escursionistica) e Massimiliano Di Carlo (musicista e ricercatore delle culture di tradizione orale)
Un incantevole sentiero ad anello che si snoda per alcune frazioni di Amandola; partendo da Garulla, attraverseremo numerosi ambienti, dalla prateria al bosco, dal fiume al borgo montano, dove gli uomini di un tempo seppero utilizzare attentamente le risorse naturali per sopravvivere. Scorci meravigliosi per un trekking di facile percorribilità.
Il percorso prevederà alcune soste in cui Massimiliano di Carlo eseguirà i repertori suonati e cantati della tradizione di Marche e Abruzzo. Ogni esecuzione sarà contestualizzata da racconti e riferimenti ai luoghi di origine e al significato antropologico/rituale dei suoni.
DETTAGLI ESCURSIONE
Lunghezza cammino: 6.5 km circa
Tempo di percorrenza (soste incluse): 6 ore circa
Dislivello: 100 mt
Difficoltà: percorso medio/facile
Requisiti richiesti: Si richiede un minimo di abitudine al cammino.
Equipaggiamento obbligatorio: Scarponcini da trekking o scarpe con suola ben scolpita
Equipaggiamento consigliato: bastoncini da trekking, abbigliamento a strati, 1 cambio,k-way, acqua, macchina fotografica, binocolo, snack e pranzo al sacco.
Trasporto: mezzi propri
LUOGO DI INCONTRO
ore 9.30 Rifugio Garulla https://goo.gl/maps/7ZL7VhiWW11XRZBs5
ore 10.00 partenza escursione
COSTO
Adulti: 20 euro (comprende escursione naturalistica con guida AIGAE + assicurazione RC + accompagnamento musicale)
Bambinifino a 13 anni: 10 euro
INFO e PRENOTAZIONI
Federica – Guida ambientale escursionistica AIGAE - +39 3494737063
Prenotazione obbligatoria.
Riserve: Escursione confermata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Qualora le condizioni atmosferiche non consentissero un regolare svolgimento in sicurezza, l’escursione può essere modificata o annullata il giorno stesso dell’evento.