RACCONTI D'ATTORE
Roberto Alpi sarà il nuovo protagonista di Racconti d’Attore. Star del piccolo schermo, nei panni di Ettore Ferri in Centovetrine e tra i personaggi di Un posto al sole, Roberto Alpi vanta una lunga carriera cinematografica (in moltissime pellicole di Francesco Nuti) e teatrale. Darà voce ad un classico indimenticabile, La metamorfosi di Franz Kafka. Il pubblico sarà proiettato in una dimensione parallela, surreale, e rivivrà la strana storia di Gregor Samsa che "svegliandosi una mattina da sogni agitati, si trovò trasformato, nel suo letto in un enorme insetto immondo".
Accompagna il reading Cinzia Pennesi al pianoforte.
Adattamento e riduzione di Gianfranco Perriera.
/LA METAMORFOSI/ L’opera di gran lunga più conosciuta di Franz Kafka. Scritta nell'autunno del 1912, a Praga, tra 17 novembre e il 7 dicembre, racconta l'incubo sotterraneo e letterale di Gregor Samsa, un commesso viaggiatore che si sveglia un mattino dopo sogni agitati e si ritrova mutato in un enorme insetto. La speranza di recuperare la condizione perduta, i tentativi di adattarsi al nuovo stato, i comportamenti familiari e sociali, l'oppressione della situazione, lo svanire del tempo sono gli ingredienti con i quali l'autore elabora la trama dell'uomo contemporaneo, un essere condannato al silenzio, alla solitudine e all'insignificanza.
/ROBERTO ALPI/ Attore teatrale di grande spessore, giunto alla popolarità grazie a serie televisive come Un posto al Sole nel ruolo di Giancarlo Petrone e Centovetrine dove interpretava Ettore Ferri.
Attivo in teatro, ha partecipato tra l'altro a diverse commedie soprattutto pirandelliane. Sempre per il teatro, ha portato in giro per l'Italia una commedia intitolata Honour, con Paola Pitagora. Ha recitato anche nello sceneggiato di Rai Radio 2 Il nome della rosa.
In collaborazione con Cromia
Biglietti 20€+prev.