COMUNICATO STAMPA
PERCHE’ L’EUROPA
I partiti e i movimenti sovranisti, che nel recente periodo hanno governato anche in Italia, ci hanno portato ai margini dell’Unione Europea e hanno già provocato danni rilevanti non solo in termini di crescita e di occupazione ma hanno ridotto ai minimi storici la partecipazione dell’Italia alle decisioni europee che tanto influiscono sul futuro del nostro paese.
Le esperienze del Portogallo e della Grecia hanno infatti dimostrato che una politica di estraniazione dall’Ue porta solo svantaggi e che il perseguimento di tale obiettivo, conclusa l’euforia della campagna elettorale, provoca disastri.
Dell’importanza dell’Europa e dei motivi per stare in guardia dalle pericolose derive antieuropeiste oggi in circolazione – spesso coincidenti con posizioni di natura razzista e xenofoba – avremo modo di discuterne lunedì 11 novembre a San Michele al fiume alle ore 21, presso la Scuola di Musica “Peroni”, con due importanti ospiti:
· Benedetto Della Vedova, già sottosegretario di Stato del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale nei governi Renzi e Gentiloni, dal 27 gennaio 2019 è segretario di +Europa.
· Matteo Ricci, sindaco della città di Pesaro, vicepresidente nazionale Anci e presidente della Lega delle Autonomie Locali.
L’iniziativa è organizzata dal Gruppo Fuoritempo e realizzata con il patrocinio gratuito dell'Amministrazione comunale di Mondavio.
L'appuntamento è inserito all'interno del programma per i 20 anni di attività del Gruppo Fuoritempo.