FESTIVAL PIORACOUSTIC 2019
10° EDIZIONE / Earthquake Edition 3.0
CONCERTO Roberto Dalla Vecchia
Domenica 17 Novembre ore 17.30
Teatro "La Rondinella" Montefano (MC)
???????????????????????????????? ????????????????????????
È GRADITA LA PRENOTAZIONE:
→ info@pioracoustic.it
→ tel. 393.9040758 / 366 .1843916 / 329.8983502
Organizzazione: Associazione Culturale PiorAcoustic
www.pioracoustic.it
https://www.robertodallavecchia.com
https://www.youtube.com/user/68pick
BIOGRAFIA:
Chitarrista dai pregevoli mezzi espressivi, tempera le pur notevolissime qualità tecniche con un’umanità e una propensione all'armonia che lasciano il segno. Roberto è in contatto artistico e personale con alcune delle figure più rappresentative dell'universo acustico: primo fra tutti David Bromberg, Jim Hurst e Mark Cosgrove con cui ha effettuato diversi gratificanti tour negli USA.
Nato nel 1968 a Vicenza dove tuttora risiede, è stato avviato alla musica dalla madre insegnante di pianoforte. Dopo alcuni anni di studi classici di pianoforte, ha preferito la chitarra acustica approfondendone la tecnica a plettro denominata flatpicking. Tra le numerose partecipazioni si possono ricordare il Guitar Summit di Philadelphia in USA, il Steve Kaufman's Kamp a Nashville, l’European World of Bluegrass in Olanda, il SBMA Winter Bluegrass Festival in Svizzera, il Risor Bluegrass Festival in Norvegia, il Goldegger Blues & Folk Tage in Austria, il Guitar Festival di Soave e l’International Guitar Festival di Sarzana.
Ha all'attivo sette album che gli hanno procurato un notevole palmarès di riconoscimenti internazionali, fra cui l'Homegrown CD Award tributatogli dalla rivista americana Acoustic Guitar per il CD Sit Back e il Best Instrumental Album dei Just Plain Folk Music Awards 2009 per il CD Grateful. Il suo nuovo CD Atlantic Crossing (2015), con il chitarrista americano pluripremiato Jim Hurst, lascia trasparire una profonda intesa tra i due artisti e conferma la capacità di comporre melodie di grande fascino che regalano emozioni sin dal primo ascolto.
Accanto all'attività concertistica Roberto svolge un’intensa attività didattica, collabora con la stampa specializzata italiana ed estera. Fa parte del team di insegnanti di TrueFire.com, portale leader mondiale della didattica online, per il quale ha pubblicato nel 2015 il DVD Flatpicking Guitar Handbook. È stato più volte invitato come insegnante a tenere workshop, incluso il Steve Kaufman’s Kamp in US e il Musiche Acoustique Workshop in Belgio. Dal 2005 organizza l'Acoustic Guitar Workshop, un seminario di cinque giorni che raccoglie partecipanti da tutta Europa e US. Ha pubblicato, infine il metodo Flatpicking Guitar edito da Carisch, e i libri Solo Flatpicking Guitar e Flatpicking Guitar Christmas editi da Flatpicking Guitar Magazine. www.robertodallavecchia.com
"...another monster talent from Italy... (he) has a mastery over tone and a grasp for sound quality that is positively awesome". Flatpicking Guitar Magazine
"...Roberto is a brilliant young player of acoustic music with emotions in his playing far exceeding his time on earth".
Steve Kaufman
"...it’s no surprise that his tunes are musical and melodic and his playing nearly flawless".
Acoustic Guitar Magazine