FESTIVAL PIORACOUSTIC 2019
10° EDIZIONE / Earthquake Edition 3.0
CONCERTO Emil Ernebro
Sabato 16 Novembre ore 21.30
Teatro "La Rondinella" Montefano (MC)
???????????????????????????????? ????????????????????????
È GRADITA LA PRENOTAZIONE:
→ info@pioracoustic.it
→ tel. 393.9040758 / 366 .1843916 / 329.8983502
Organizzazione: Associazione Culturale PiorAcoustic
www.pioracoustic.it
www.emilernebro.com
www.instagram.com/emilernebroguitar
https://www.youtube.com/user/loveforsteelstrings/featured
BIOGRAFIA:
Emil Ernebro nasce nel 1987 a Bengtsfors, in Svezia. Ha iniziato a suonare la chitarra all’età di 9 anni. Mentre frequentava un corso musicale ad Åmål, il suo interesse per questo strumento divenne ancora più forte. Il giorno che cambiò la sua vita fu quando ascoltò per la prima volta Tommy Emmanuel e il suo stile unico e inconfondibile di suonare la chitarra. Da quel momento Emil si è concentrato interamente allo studio di questo strumento e alla tecnica del fingerstyle.
Dopo aver terminato il liceo in Svezia, si è trasferito negli Stati Uniti per studiare musica al rinomato Musicians Institute di Los Angeles, studiando con molti musicisti e chitarristi di livello mondiale, come: David Oakes, Carl Verheyen, Chas Grasamke, Jimmy Wyble, Jamie Findlay, Al Bonhomme e Allen Hinds.
Nel 2007, ha ricevuto il titolo di "Outstanding Player" presso la MI per la sua classe di laurea. Dopo essersi diplomato, ha continuato a suonare e studiare con molti chitarristi di altissimo livello della scena musicale statunitense. In studio ha registrato le chitarre per il disco di Jami Lula “There’s a Healin 'Goin' On ”.
Nell'autunno del 2009, ha avuto l'opportunità di suonare al più grande festival di chitarra in Svezia: l’ "Uppsala International Guitar Festival”, vincendo il concorso nella categoria "Young Talents”.
Al "Melleruds Gitarr Festival" Emil ha condiviso il palco con lo straordinario chitarrista Georg "Jojje" Wadenius, il quale lo ha anche invitato a suonare insieme al "Nordic Acoustic Guitar Festival" di Helsingborg. Emil e Georg sono rimasti in contatto e si esibiscono in duo di tanto in tanto.
Georg Wadenius ha anche prodotto il primo disco di Emil, "Handmade" nel 2011. Nel novembre del 2009, ha ricevuto una borsa di studio dalla Royal Academy of Music di Stoccolma, suonando dal vivo con Janne Schaffer. Nel marzo del 2010, ha vinto il "Guitar Peoples Prize" nella categoria "Up And Coming", che gli è stato assegnato nel famoso jazz club "Fasching" di Stoccolma. Nel 2017 ha pubblicato due nuovi album, "Fan Art" e "Winter Jazz", ed entrambi hanno ricevuto recensioni meravigliose.
All'età di 31 anni, è già un grande musicista, oltre 100 concerti ogni anno in tutto il mondo. Emil continua a diffondere la sua musica in solo o con alcuni dei suoi più grandi idoli, come Tommy Emmanuel, Pete Huttlinger e Georg Wadenius.