Elcito è un suggestivo borgo che sorge su uno sperone roccioso a 824 m. di altezza alle pendici del Monte San Vicino. Nel 2016 contava 5 residenti, è considerato disabito.
La faggeta di Canfaito è un luogo rassicurante. Lì vivono da secoli il più grande faggio delle Marche (Monumento) ed altri faggi secolari che in autunno ci regalano uno spettacolo di colori senza pari.
Nel coreografico abbraccio dei faggi vetusti, svolgeremo la pratica di forest bathing.
La pratica di immergersi nelle foreste (shinrin-yoku) nasce in Giappone nel 1980 come metodo per coltivare la felicità e vivere più a lungo ed in salute. Ne sperimenteremo insieme gli inestimabili benefici, usando intensamente i nostri 5 sensi. Lo faremo attraverso l'ascolto dei suoni del bosco, respirandone i profumi ed osservandone luci e sfumature. Attraverso esercizi di visualizzazione guidata ci connetteremo con sensibilità agli alberi, alle piante e con la terra.
Una volta che il faggio si stabilisce nel suo territorio d’elezione, tende a colonizzarlo, formando solitamente boschi puri. Nel messaggio che ci porta c’è l’invito ad imparare a stare soli con noi stessi, trovare la forza per delineare i nostri spazi sacri, liberarci e prosperare.
DETTAGLI TECNICI
Lunghezza: 10 km
Tempo di percorrenza: 7 h, soste e forest bathing inclusi
Dislivello: 450 mt
Difficoltà Escursione: Media - percorso su sentiero e sterrato.
Requisiti richiesti: Si richiede un minimo di abitudine a passeggiate ed escursioni.
Equipaggiamento obbligatorio: Scarponcini da trekking o scarpe con suola scolpita.
Equipaggiamento consigliato: abbigliamento a strati, pantaloni lunghi, 1 cambio da tenere in auto, acqua e/o the caldo, snack, macchina fotografica, binocolo, bastoncini da trekking, pranzo al sacco.
L’evento è rivolto a persone interiormente motivate a vivere l’esperienza. Per poter svolgere correttamente le attività, richiediamo ai partecipanti di dichiarare un buono stato di salute psico-fisica.
Costo 20 euro (la quota comprende: servizio guida ambientale AIGAE + attività di forest bathing + assicurazione rc)
Trasporto: mezzi propri
Luogo di incontro: Elcito alle 9.45
https://goo.gl/maps/BPwcLarv2fQgHN2j6
(Riserve: Escursione confermata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Qualora le condizioni atmosferiche non consentissero un regolare svolgimento in sicurezza, l’escursione può essere modificata o annullata il giorno stesso dell’evento.)
INFO e PRENOTAZIONI
Federica – Guida ambientale escursionistica AIGAE - +39 3494737063
Sara - operatrice di Pranic Healing, studiosa di erboristeria - 3201614883
Prenotazione obbligatoria.
Photo: sibilliniweb