Protagonista della serata la nostra Luna: dopo una attività nella cupola del Planetario di Castelletta per illustrare come avvengono le fasi e le eclissi ed una grigliata sotto le stelle, ci aspetta un'escursione notturna per raggiungere un meraviglioso punto di osservazione del cielo.
Potrai conoscere meglio il nostro satellite grazie alla presentazione dell'astrofilo nel Planetario Digitale l'osservazione notturna guidata servirà a mettere in pratica quanto appreso una grigliata in compagnia mette sempre il buon umore!
PRENOTAZIONI E ACQUISTO BIGLIETTI:
http://www.happennines.it/#regdl=star-trekking-speciale-eclissi-di-luna-16-luglio
Incluso nel prezzo:
grigliata a base di bruschetta e salsiccia locale
guida escursionistica ambientale
assicurazione medico - bagaglio
Durata:
6 Ore
Portare:
indossare calzature da trekking, portare abbigliamento adeguato al clima notturno estivo, portare una torcia a mano o frontale, portare una stuoia per sdraiarsi a terra (opzionale)
Informazioni importanti:
In caso di maltempo l'attività sarà rinviata alla prima data utile successiva.Percorsi e itinerari saranno decisi a insindacabile giudizio della guida.I biglietti non usuifruiti non sono rimborsabili.
Ulteriori informazioni:
Ci ritroveremo alle 18,30 presso la Casa del Parco a Castelletta dove ci attendono l'astrofilo e lo staff operativo. I partecipanti avranno quindi modo di partecipare all'interno della cupola del Planetario digitale, ad una attività di presentazione e spiegazione delle fasi lunari, delle eclissi e del cielo notturno che verrà poi osservato dal vivo. L'eclissi di luna del 16 Luglio, seppur non totale, avrà un oscuramento vicino al 90-95%; l'inizio del fenomeno è previsto alle ore 20:42 e il termine alle 02:20.
Il Planetario Digitale è infatti un valido e versatile strumento che permette di partecipare ad esperienze uniche ed emozionanti: un viaggio siderale tra costellazioni, pianeti, nebulose, leggende e miti. Tutto questo grazie alla possibilità di navigare nel tempo e nello spazio e di avvicinarsi agli oggetti celesti come se si osservasse il cielo con un potentissimo telescopio.
Attenderemo quindi il calare della notte gustando una grigliata a base di bruschetta e salsicce locali.
Sceso il buio, ci muoveremo a piedi dalla Casa del Parco per raggiungere, attraverso un breve itinerario escursionistico (livello:facile) di circa un'ora, un ottimo punto di osservazione del cielo, il più possibile lontano da fonti di inquinamento luminoso.
Qui, il nostro astrofilo, ci aiuterà a mettere in pratica quanto appreso nella cupola: osserveremo l'eclissi lunare e riconosceremo stelle, costellazioni e pianeti.