Anche quest'anno l'associazione di promozione sociale Il molino racconta che organizza appuntamenti culturali presso il mulino, propone un'iniziativa su un tema di interesse comune con l'evento intitolato “Verità scientifiche e falsi miti sui regimi alimentari. Che fine ha fatto la dieta mediterranea?”
Sono sempre più numerose infatti le proposte di diete e regimi alimentari che promettono ogni genere di beneficio: quanto c'è di vero, ma soprattutto, ai benefici a breve termine possono corrispondere effetti collaterali sul lungo periodo? Tra chi sostiene regimi a base di proteine, chi vorrebbe eliminarle e chi propone periodi di digiuno, viene da chiedersi che fine abbia fatto la decantata dieta mediterranea, oggi criticata per l'importante
componente di carboidrati che prevede.
L'evento vuole essere un'occasione di confronto su questi temi, attraverso la conversazione con la Dottoressa Fabiola Olivieri, professore associato di Patologia Generale, specialista in Nutrizione e Patologia Clinica presso la Facoltà di Medicina dell’Università Politecnica delle Marche.
Grazie all'esperienza e alla preparazione della dott.ssa Olivieri, l'associazione Il molino racconta propone un momento di confronto con il pubblico che possa servire a chiarire dubbi e promuovere un'informazione corretta in tema di alimentazione, basata sulle evidenze scientifiche.
Durante il pomeriggio saranno a disposizione giochi per bambini e la visita alle stanze della raccolta.
Come sempre, l'ingresso è riservato ai soci e sarà possibile tesserarsi sul posto al costo di 3 euro per gli adulti (tessera annuale).