Letture: ... - Intrattenimento a Cessapalombo - MC
dove: | Giardino delle Farfalle contrada Fonte Girata 3 |
data: | domenica 12 maggio 2019, dalle 15:00 alle 19:30 |
intrattenimenti: | Si mangia |
info sul luogo: | L'evento si svolge all'aperto |
Qui trovi maggiori informazioni su questo evento |
Organizzazione: | Expirit |
Referente: | giacomo andreani |
E-mail: | Contatta il referente |
Telefono: | 3408796974 |
La prima tappa di questo viaggio tutto dedicato alla riscoperta dei tesori nascosti della Marca Maceratese è a Cessapalombo, nel fiabesco “Giardino delle Farfalle”!
Un ricco pic-nic, passeggiate guidate tra le meraviglie naturalistiche di questo giardino “unico” nel suo genere in Italia, tantissime attività e dimostrazioni per conoscere i segreti della natura e dei monti Sibillini divertendosi.
Un viaggio, disponibile solo per questa giornata, nell’essenza di questa terra straordinaria.
IL GIARDINO DELLE FARFALLE IN 4D
Se siete amanti della natura, curiosi di osservarla o semplicemente desiderate trascorrere momenti piacevoli di relax all’aria aperta il Giardino delle Farfalle è l’idea giusta per voi! Un regno fantastico fatto di profumi, colori, sapori e tante piccole emozioni vi aspetta!
Qui, solo per questa speciale occasione, troverete tantissimi esperti appassionati, tutti pronti a emozionarci e a farci immergere con le loro storie nel magico mondo della natura.
LE POSTAZIONI
Il programma è ricco e ci accompagnerà senza un attimo di respiro. Ci saranno ben 14 attività, per vivere insieme un pomeriggio unico.
1) MAMA - MARCA MACERATESE: alla scoperta del territorio del MaMa e ai suoi tesori nascosti. A cura di Expirit L’Italia Autentica.
2) SCRIVERE DELLE MARCHE E LE PASSEGGIATE LETTERARIE: libri in 4D, con le storie dei libri “Arathia” e “Gioielli dei Sibillini” che diventeranno realtà. A cura di Giaconi Editore e Patrizio Guglini.
3) I SEGRETI DELLE FARFALLE DEI SIBILLINI: osservazione dal vero con curiosità della biodiversità di questi luoghi. Non solo tantissimi tipi di farfalle, ma anche tantissime piante a cui questi insetti sono fortemente legati. A cura del Giardino delle Farfalle.
4) MASTRO BIRRAIO - IDEE IN FERMENTO: alla scoperta degli ingredienti e dei segreti per preparare la birra perfetta, con dimostrazione di questa arte. A cura del birrificio artigianale Del Rio di Caldarola.
5) ERBORISTICANDO, A SPASSO CON L’ERBORISTA: racconti e virtù di piante officinali e spontanee passeggiando con l’erborista. Sensi allertati e magia del passato. A cura di Fabiana Tassoni.
6) IL FOTOGRAFO, LA ZOOANTROPOLOGA E GLI ULULATI: racconti di incontri ravvicinati con lupi e altri animali del parco, e come comportarsi. A cura di Stefano Ciocchetti, fotografo della natura e Margherita Burestam studiosa del comportamento animale, autori del racconto “Dentro una nevicata”.
7) LA FATA DELL’ARTE E DEI COLORI: la fata dell’arte e dei colori avvicinerà i bambini all’arte e ai colori sorprendendoli con le sue trasformazioni nella dimora del Silva Pagus. A cura di Giulia Trobbiani, autrice del libro “Il pianeta K”.
8) ASINI E RACCONTI ASININI: Per diventare amico di un asino, bisogna conoscerlo bene. Anedotti e curiosità dell’amico storico dell’uomo. A cura dell’Ass.ne “La Carovana” e dell’Az. Agricola “Mamma Asina”. Ambasciatrice di questo mondo è l’esperta di onoterapia Nicoletta Cella.
9) IL PROF RACCONTA… LETTURA DEL PAESAGGIO ATTRAVERSO LA STORIA: Un viaggio nella storia di questa terra attraverso la visione e l’interpretazione del paesaggio. A cura di Rossano Cicconi, che illustrerà il libro “Il gioiello dei Sibillini”.
10) TRA FARRO, LENTICCHIA E ZAFFERANO: Illustrazione dei prodotti della terra e della cucina tradizionale, con la magia dello zafferano, spezia preziosa. A cura dell’azienda agricola Luigino Maurizi.
11) IL CARBONAIO: La storia di un giovane carbonaio locale che ha recuperato questa arte antica. A cura dell’azienda agricola Giovanni Tomasselli.
12) BENESSERE E NORDIC WALKING….PASSI DI SALUTE CON IL SORRISO: In consa consiste il nordic walking e i benefici per il nostro corpo. A cura dell’ass.ne Macerata Nordic Walking.
13) ARTI ORIENTALI SUL PRATO. Non solo Yoga, ma anche Qi gong, disciplina energetica orientale. Lezione dimostrativa a cura di Ass.ne Il cerchio d’oro.
SUGGESTIONI….DALL’OBIETTIVO IN NATURA: immagini di animali rubate al bosco, attraverso la cattura del passaggio nel bosco di animali rari, tra cui il gatto selvatico. A cura dell’ Ass.ne Occhio nascosto dei Sibillini.
COME PARTECIPARE ALLA PRIMA TAPPA DEL TOUR
Quota di partecipazione: €15
La quota per i bambini con età inferiore ai 13 anni è di €10
I bambini sotto ai 3 anni non pagano.
Per gruppi di oltre 5 persone sconto del 20% sul prezzo finale complessivo.
Pagamento direttamente in loco.
Per partecipare è necessario prenotarsi contattando Giacomo (340 8796974 - anche whatsapp) entro venerdì 10 Maggio.
In caso di pioggia l'evento è cancellato e rimandato a data da destinarsi.
Raccomandiamo a tutti i partecipanti di portarsi una coperta per godersi il pic - nic e le varie attività.
COSA SIGNIFICA MaMa BOX IN TOUR
In ogni luogo del percorso tra i comuni della Marca Maceratese, ad attendere i visitatori, ci sarà il MaMa Box, un cestino di prodotti tipici per vivere una degustazione all'aria aperta e scoprire l'essenza di questi luoghi straordinari... passeggiate naturalistiche, culturali e concerti tra eremi, laghi, spiagge, monti, giardini storici, uliveti, vigne e tanto altro!
Ogni stagione ha il suo tema!
Primavera: MaMa in fiore ????
Estate: Panorami di MaMa ????
Autunno: MaMa il foliage ????
Inverno: MaMa sulla neve ??
STRA-CONSIGLIATO PER:
Famiglie con bambini, appassionati di natura e storia, gruppi di amici, curiosi di questa terra.