SABATO 9 MARZO alla Fonte della Serpe:
Giovanni Seneca&Francesco Savoretti propongono un recital di chitarra e percussioni mediterranee completamente incentrato su composizioni originali di Seneca tratte dal suo ultimo cd "Errando". Nei brani presentati in programma troviamo le caratteristiche del suo percorso estetico che ha come tratti salienti la contrapposizione e a volte la fusione tra cantabilità e ritmo, tra modernità e tradizione e tra colto e popolare. L’utilizzo di diversi tipi di chitarre durante il concerto esalta le sfumature di ogni composizione. Di particolare interesse l’utilizzo della chitarra battente, un antichissimo strumento della tradizione del sud Italia (Campania, Puglia, Calabria) ancora molto usato e che nelle mani di Seneca approda a nuove sonorità.
Si approda nei porti più disparati, e i suoni misti alla salsedine ci investono prima di scendere dalla nave chitarra. Le percussioni fanno da contrappunto a questo percorso estetico, le timbriche care alle sonorità mediterranee del riq, della darbuka e dei tamburi a Cornice accompagnano l’ascoltatore in questo viaggio sinestetico, ricreando un paesaggio sonoro unico e avvolgente.
La musica parla un linguaggio conosciuto e filtra come granelli di sabbia nella grande clessidra dove la sabbia stessa ci riporta a spiagge infinite che abbiamo amato e da cui abbiamo tratto calore e dissepolto sensazioni.
Inizio concerto ore 22,00
Dalle ore 19,30, per chI vorrà, sarà possibile mangiare o fare un aperitivo accompagnato dai piatti vegetariani nello stile della Serpe preparati con prodotti a chilometro zero.
Per chi non sa raggiungere Fonte della Serpe, cliccate questo link e troverete la mappa con la posizione esatta:
https://goo.gl/maps/94xHKTx2V762
Per info e prenotazioni:
373 7518889 (anche con whatsapp)
o scrivete nella messaggeria della nostra pagina Fb
Associazione di Promozione Sociale
FONTE DELLA SERPE
Via Flaminia Prima, 43
Osimo Stazione
Ingresso riservato soci Arci