Senzanbocch - Giornata del baratto del riciclo e del riuso - si svolgerà dalle 9 alle 19 di domenica 24 marzo, nella Pescheria del Foro Annonario di Senigallia: i partecipanti potranno barattare le proprie cose con quelle offerte da altri acquirenti, che a loro volta saranno venditori, poichè non dovranno pagare ciò che acquisteranno, ma dovranno offrire qualcosa in cambio.
Questo qualcosa non dovrà però essere per forza un oggetto: grazie alla collaborazione della Banca del Tempo di Senigallia, chi “compra” un oggetto potrà pagare con la sua disponibilità. Ovvero, potrà “pagare” staccando un assegno-tempo: un tagliando rilasciato tramite la Banca, che attesta che si mette a disposizione il proprio tempo per svolgere attività di volontariato presso le associazioni aderenti.
Senzanbocch mette in campo un commercio che usa come strumento di pagamento non la moneta, ma gli oggetti stessi, che magari non utilizziamo più, ma che a qualcun altro potrebbero tornare utili, oppure il nostro tempo, un bene che non raramente è tra i più preziosi e introvabili.