Alessandro Gassmann torna martedì 5 e mercoledì 6 marzo sul palcoscenico del Teatro dell’Aquila - nell’ambito della stagione promossa dal Comune di Fermo e dall’AMAT - confrontandosi con uno degli eroi tragici tratteggiati dalla drammaturgia shakespeariana: Riccardo III.
La nuova produzione del Teatro Stabile del Veneto, RIII Riccardo III, diretta dallo stesso Gassmann, con la Fondazione Teatro Stabile di Torino vede l’attore impegnato in una grande prova di teatro, come protagonista e regista, un intricato labirinto di relazioni che passano dal personale al politico. Alessandro Gassmann, dopo aver scelto di mettere in scena testi contemporanei, che gli sono valsi numerosi riconoscimenti, affronta una delle opere più brutali di Shakespeare, cavallo di battaglia non solo del padre Vittorio, ma anche di Carmelo Bene.
Completano il cast dello spettacolo gli attori Mauro Marino, Giacomo Rosselli, Manrico Gammarota, Emanuele Maria Basso, Sabrina Knaflitz, Marco Cavicchioli, Marta Richeldi e Sergio Meogrossi, con la partecipazione di Paila Pavese.
Le scene sono di Gianluca Amodio, i costumi di Mariano Tufano, le musiche originali di Pivio& Aldo De Scalzi e la videografia di Marco Schiavoni.
Per informazioni e biglietti: biglietteria del Teatro dell'Aquila tel. 0734 284295.