MONTELAGO CELTIC FESTIVAL SNOW: DEBUTTANO GLI OGAM!
Al via Snow, la rassegna invernale e indoor del Montelago Celtic Festival, che apre sabato 16 febbraio ore 21.30 al Teatro Lauro Rossi di Macerata con la musica degli Ogam.
Organizzato da Arte Nomade Srl. in collaborazione con il Comune di Macerata, il primo appuntamento della manifestazione, è un viaggio fantastico nella terra delle emozioni incontrollabili, attraverso il magico mondo in cui si muove disinvoltamente la musica degli Ogam, la formazione marchigiana che dal 1988 mantiene inalterato il suo organico: Maurizio Serafini (cornamuse celtiche, flauti in metallo e bamboo, didjeridoo), Luciano Monceri (arpa celtica, chitarre acustiche ed elettriche, morin khoor), Angelo Casagrande (violoncello, percussioni arabe e indiane), Francesco Savoretti (percussioni).
La band si caratterizza per la potente contaminazione di suoni e culture, da cui sprigiona un’energia quasi ancestrale, legata alla natura più intima dell’Uomo, ai suoi bisogni atavici e universali di conoscenza ed esplorazione. Strumenti d’aria, d’acqua, di terra e fuoco provenienti da ogni parte del mondo, si fondono insieme, generando una musica che annulla le distanze, che muove verso una comunità interraziale e aperta. A partire dalle sonorità della tradizione celtica e medioevale, si snoda così una performance senza frontiere, dal linguaggio universale di grande effetto.
Raccontando di viaggi e leggende, sulle magiche note dei loro album Limato e Il Regno della Sibilla, gli Ogam hanno girato l’Italia, l’Europa e l’Asia, affermandosi sulla scena musicale nazionale e internazionale. A loro il compito di aprire l’edizione invernale di Montelago, che dal 16 febbraio al 15 marzo porterà la musica celtica nei migliori teatri e club delle Marche.
Durante il concerto sarà presentato in anteprima il cartellone della XI edizione del Montelago Celtic Festival, in programma il 2 e 3 agosto a Serravalle di Chienti (Mc).
ingresso 5 €
Info e prenotazioni: info@montelagocelticfestival.it
Ufficio Stampa MCF 2013 / winter edition / press@montelagocelticfestival.it