Domenica 10 febbraio al Teatro Mugellini di Potenza Picena con Voglio la luna! - poetico spettacolo finalista al Premio Scenario Infanzia 2010, nato dalla collaborazione tra Teatro Pirata e Gruppo Baku - proseguono gli appuntamenti di Teatri di famiglia, rassegna promossa dalla Provincia di Macerata e dall’AMAT in collaborazione con i Comuni coinvolti. .
“L’idea di questo spettacolo – scrivono Simone Guerro e Lucia Palozzi del Gruppo Baku - nasce dall’incontro con Fabio, un ragazzo affetto dalla sindrome di Down. Fabio ha uno sguardo aperto al mondo come quello dei più piccoli e la capacità di credere che se si vuole davvero qualcosa sia possibile ottenerla.”
Fabio è nella sua cameretta, alle prese con i suoi giochi ma soprattutto con comandi, raccomandazioni e rimproveri della mamma. Non è per niente tranquillo, gli sembra che le cose non vadano mai come lui vorrebbe e di non poter far niente per cambiarle. Finché una notte, come per magia, viene svegliato da un soffio di vento e si accorge che lì, proprio nella sua camera, è venuta a trovarlo la luna! È bellissima, grande, luminosa… giocano insieme e poi lei, così come è arrivata, scompare. Fabio non è mai stato così felice. Decide che vuole averla a tutti i costi e parte per una fantastica avventura alla fine della quale riesce a catturare la luna e a portarla in camera sua. Gli sembra che tutti i suoi problemi siano finiti per sempre, solo che Fabio non sa che nel mondo, senza più la luna nel cielo, i problemi sono appena cominciati. Comprenderà allora che non sempre si può volere tutto per sé ciò che appartiene anche agli altri… e con un gesto magico e poetico deciderà di condividere lo splendore della luna con il pubblico dei bambini. La storia è accompagnata dalla narrazione, dalla musica dal vivo e da scene di teatro di figura con pupazzi e ombre.”
Ideazione, regia e drammaturgia dello spettacolo sono di Simone Guerro e Lucia Palozzi. Gli attori in scena sono Diego Pasquinelli, Fabio Spadoni e Simone Guerro, l’allestimento e le figure sono a cura di Ilaria Sebastianelli e Alessio Pacci.
A Potenza Picena dove sarà allestito uno spazio libri a cura della Libreria Del Monte di Macerata e verrà offerta ai bambini una merenda alla fine dello spettacolo.
Biglietti posto unico 5 euro. Informazioni e prenotazioni (fino a venerdì) presso AMAT 071 2072439 e biglietteria dei Teatri di Macerata 0733 230735. La biglietteria del Teatro Mugellini (346 3778838) sarà aperta dalle ore 16. Inizio spettacolo ore 17.