Il teatro lascia spazio alla danza domenica 3 febbraio al Teatro Velluti di Corridonia con l’energico e coinvolgente Hip hopera! Paracasoscia della compagnia Botega, terzo appuntamento di Teatri di famiglia, rassegna promossa dalla Provincia di Macerata e dall’AMAT in collaborazione con i Comuni coinvolti.
L'obiettivo è favorire la conoscenza e il piacere dell’arte teatrale presso le giovanissime generazioni. È con questo auspicio che Teatri di Famiglia si propone di offrire spettacoli di qualità a bambini, ragazzi e alle loro famiglie nel contesto dei teatri storici, dei musei e dei luoghi più suggestivi della provincia di Macerata.
Lo spettacolo ripercorre le arie celebri della lirica con un linguaggio contaminato tra danza, break dance, acrobatica e arti circensi, fuse tra loro in un gioco semi-serio. Arguto e autoironico Hip hopera! rivisita lo splendido patrimonio lirico nazionale, soprattutto verdiano e rossiniano, con un linguaggio giovane, frizzante, tanto energico e vigoroso quanto sottile e delicato, come le voci liriche maschili o femminili sanno essere. Paracasoscia (tradotto dal dialetto “sembra che soffi”) vuole giocare con le nostre tradizioni “soffiando via” il peso del tempo.
Coreografia, regia ed elaborazioni musicali dello spettacolo sono di Enzo Celli, il disegno luci e la fonica è di Luca Barbati, i costumi di Luciana Strata, le elaborazioni grafiche di Dingrafica. La danza è affidata a Carlotta Bellucci, Mattia De Virgiliis, Francesco Di Luzio, Andrea Ferrarini, Federica Galimberti, Elisabetta Minutoli, Laura Ragni.
Biglietti posto unico 5 euro. Informazioni e prenotazioni (fino a venerdì) presso AMAT 071 2072439 e biglietteria dei Teatri di Macerata 0733 230735. La biglietteria del Teatro Velluti (0733 431769 – 338 8471210) sarà aperta dalle ore 16 del giorno di rappresentazione. Inizio spettacolo ore 17.