Lunedì 28 gennaio
In occasione della GIORNATA DELLA MEMORIA
LA CHIAVE DISARAdi Gillet Paquet-Brenner(Francia 2011 – 111’) La necessità della memoria non passa e non deve passare mai di moda.Un film che pone lo spettatore dinanzi all’orrore della Shoa attraverso gli occhi di una bambina. Notevole l’interpretazione della bimba prodigio Melusine Mayance.
Mercoledì 30 gennaio
ALI’ HA GLI OCCHI AZZURRIdi Claudio Giovannesi(Italia, 2012 – 100’)
Il film è un racconto “senza mediazioni, assoluzioni né condanne”, i due protagonisti, adolescenti sono poetici anche se fanno cose terribili e criminali perché di fondo c’è l’innocenza della loro età.
Un film dedicato a Pier Paolo Pasolini ed alla sua poesia-profezia di una società multiculturale in Europa.
Martedì 5 febbraio
A ROYAL WEEKENDdi Roger Michell(Gran Bretagna 2012 – 94’)
Elegante commedia in costume, che svolazza tra prati in fiore, tovaglie di lino e dialoghi scintillanti. Il film intreccia con particolare equilibrio i fili del pubblico e del privato, scene divertenti, gustose con interpreti straordinari.
Mercoledì 13 febbraio
LA BICICLETTA VERDEdi Haifaa al-Mansour(Arabia Saudita, Germania 2012 – 97’)
PRESENTAZIONE al film e DIBATTITO di MARCO LAURI
Applausi e commozione per questa straordinaria storia di emancipazione femminile. Un film sulla segregazione rosa in Arabia Saudita, paese diviso tra modernità e medioevo. Una piccola grande storia coraggiosa e solare.
Mercoledì 20 febbraio
LA PARTE DEGLIANGELIdi Ken Loach(Gran Bretagna, Francia 2012 – 101’)
Un film che suscita risate continue, per il linguaggio, la goffaggine dei protagonisti, il grottesco delle situazioni … Una commedia gioiosa sui giovani “delinquenti” scozzesi che sfidano la società. Storia tragicomica tra il reale e la fiaba.
Mercoledì 27 febbraio
RUBY SPARKSdi Jonathan Dayton e Valerie Faris(USA 2012 – 104’)
… E’ la donna ideale, sogno di ogni uomo raccontato da una giovane donna colta e ironica. Un film intelligente e divertente, una storia intrigante e insolita, in grado di spaziare dalla commedia al dramma horror, fino ad un elegante finale aperto. Semplicemente perfetto.