Il giorno della memoria, domenica 27 gennaio, occuperà gli spazi della Casa delle Culture di Ancona con il programma proposto dalle associazioni LeggIo, Diritto Forte, Equo&Bio, la collaborazione dell’Istituto Storia Marche, del Museo della Resistenza di Falconara e del Comune di Ancona.
Si inizia alle 18 con la lecturing L’ISTRUTTORIA di Peter Weiss, scrittore e drammaturgo tedesco, che portò in scena il processo a SS e funzionari del lager di Auschwitz, svoltosi dal 1962 al 1965 al tribunale di Francoforte e dove sono stati testimoni 248 sopravvissuti.
Il testo risulta essere una denuncia dell’intero sistema capitalista che aveva permesso alla Germania nazista di produrre i campi di concentramento.
L’Associazione LeggIo, dal laboratorio condotto da Antonio Lovascio, ne propone una riduzione che evidenzia la dimensione attuale e la sua forza rivelatrice.
Si prosegue alle 19 con la proiezione di foto d’epoca sulla COMUNITÀ EBRAICA DI ANCONA E LA PERSECUZIONE RAZZISTA, a cura dell’Istituto Storia Marche, commentate e raccontate dal prof. Giancarlo Sonnino.
Seguirà l’illustrazione della mostra fotografica MAUTHAUSEN, dal Museo della Resistenza di Falconara, introdotta da Elio Raffaelli che ne ha curato l’allestimento. Nella mostra sono presentati scatti fotografici dell’epoca praticamente inediti.
Per chi vorrà fermarsi ci sarà il punto ristoro allestito dal Circolo Equo&Bio,prima della proiezione, alle ore 21, del film BENT, regia di Sean Mathias e sceneggiatura di Martin Sherman – GB 1997, proposto dall’Associazione Diritto Forte.
Il film non è mai stato distribuito in Italia ed è in bianco e nero, lingua originale, sottotitoli in italiano.
La storia si svolge in Germania durante la seconda guerra mondiale e racconta la fuga, tragicamente finita a Dachau, di Max e Rudy. Durante la prigionia incontrano Horst, che porta il triangolo rosa degli omosessuali, ed insieme cercano disopravvivere nel campo di concentramento.
L’ingresso a tutte le iniziative è gratuito, Posti limitati per L’ISTRUTTORIA, gradita prenotazione email: associazione.leggio@gmail.com cell. 338 7424784, per l’aperitivo/cena (a pagamento, Euro 10) necessaria la prenotazione email: info.equoebio@gmail.com cell. 347 6614594
Per ulteriori informazioni visitare il sito: www. casacultureancona.it, 335/1099665