Nel corso degli ultimi anni, la Provincia di Fermo ha ospitato diverse presentazioni delle rassegne legate a TAM Tutta un’Altra Musica. Un rapporto consolidato, quindi, con una delle realtà più dinamiche del panorama nazionale e continentale, inserita nella rete dello Europe Jazz Network che include 88 organizzazioni tra festivals, clubs e promoters di ben 27 Nazioni.
“Il 2013 di TAM si apre all’insegna del cantautorato - rimarca il direttore artistico Giambattista Tofoni - con un istrione della parola come Frankie Magellano, che ospiteremo venerdì 25 gennaio nel nostro club presso il ridotto del Teatro Novelli di Grottazzolina. Sarà l’inizio di un lungo viaggio che dalla sua Emilia ci farà attraversare fino al mese di maggio storie e luoghi di un Paese che, dal punto di vista musicale, continua a generare progetti di indubbia qualità, apprezzati ad ogni latitudine. A questo abbiamo deciso di incastonare anche quanto di più suggestivo e, soprattutto, di innovativo è stato creato sia in termini di linguaggi sonori che di fusioni tra storie ed esperienze diverse. Crediamo, infatti, che la mescolanza sia un valore importante, soprattutto in una fase storica segnata da una disarmante omologazione: TAM, consapevolmente, va in controtendenza, perseguendo gli obiettivi iniziali e, nonostante le difficoltà economiche degli Enti locali, arricchendo mese dopo mese un cartellone già cospicuo”.
“In questi decenni - dichiara l’Assessore alla Cultura della Provincia di Fermo Giuseppe Buondonno - TAM ha avuto la capacità di arricchire l’offerta musicale del Fermano, muovendosi lungo i binari della sperimentazione e della ricerca ad un livello estremamente elevato. A questo si aggiunge l’importante collaborazione attivata con le principali manifestazioni regionali, come Ancona Jazz e Fano Jazz, da cui è scaturita la rete del Marche Jazz Network, che vede protagonista per il versante maceratese anche Musicamdo. Altro elemento caratterizzante è la valorizzazione di talenti del nostro territorio, come ad esempio Daniele Di Bonaventura. Infine, la sinergia con i Comuni che hanno ospitato e continueranno ad ospitare gli eventi targati TAM: un legame consolidato, che ha visto Tofoni, il suo staff e decine di amministratori pubblici confrontarsi costantemente e dare seguito a manifestazioni anche di profilo internazionale. Resto convinto, come ho avuto già modo di dichiarare, che investire in cultura significhi creare non solo economia ma gettare le basi per una crescita complessiva della nostra società, un obiettivo questo che abbiamo sempre perseguito come Amministrazione provinciale anche grazie al supporto di realtà come TAM”.
Sabato 9 marzo
ore 21.15
Sestetto d’Archi Stradivari
Musiche di Tchaikowskij e Schoenberg
Strumentisti dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
PORTO SAN GIORGIO Teatro Comunale
(Intero € 12 - Ridotto € 10)
NFO:
tel. 338.4321643