Corso di Taglio e Cucito
L'Arte del riciclo La Moda Ecosostenibile Abiti, cappotti che ci siamo stancati di indossare; coperte che non utilizziamo più; pantaloni che sono rovinati solo in alcuni punti e forse potrebbero aver esaurito la loro funzione, nonostante la buona qualità del tessuto. Tutto può essere trasformato, ri-creando, creando abiti nuovi con nuove linee, da ciò che sembrava vecchio e fuori moda. Il risultato sarà un guardaroba assolutamente glamour, con capi unici e irripetibili, perché creati da noi. Obiettivi del Corso Creare vestiti partendo dal cartamodello base Imparare a creare cartamodelli, partendo dalle basi per trasformare, reinterpretare, reinventare pantaloni, abiti, gonne, coperte che non indossiamo e non utilizziamo più, per creare nuovi modelli.
Durante il corso, attraverso l'arte del riciclo, si impara a conoscere, trasformare, creare e riutilizzare i tessuti recuperati da vecchi abiti. Un modo consapevole e sostenibile per sviluppare anche la propria creatività.
Si impara ad utilizzare le varie attrezzature del taglio e cucito, come la macchina da cucire e la tagliacuci. Le varie tecniche per costruire cartamodelli, lo sviluppo taglie, tagliare, cucire ed eseguire le diverse tecniche di realizzazione e riparazione degli abiti.
I tessuti e le loro origini, la storia del costume, l'evoluzione della moda saranno argomenti trattati durante il corso.
A chi si rivolge A tutti coloro che vogliono entrare nel mondo del cucito, della creatività e dell'ecoconsumo. Diventando stilisti di se stessi di una moda ecosostenibile.
Requisiti Voglia di creare e ricreare in compagnia, voglia di avere sempre capi nuovi e unici tutto l'anno nel proprio guardaroba. Aperto a principianti ed esperti.
Programma Conoscere e utilizzare la macchina da cucire; regolazione e manutenzione
Conoscere e utilizzare la tagliacuci; regolazione e manutenzione
Conoscere tutte le attrezzature necessarie
Come prendere le misure
Realizzare il cartamodello Trasformare i vecchi abiti
Creare il nuovo vestito
Riportare il cartamodello sul tessuto
Preparare e tagliare il tessuto
Tecniche di cucito per la creazione del nuovo abito
Personalizzare secondo il proprio gusto e la propria fantasia
Materiale necessario per il corso: - abiti che vogliamo trasformare (gonne, abiti, pantaloni) - chi lo desidera può portare la propria macchina da cucire Per qualsiasi ulteriore informazione, conoscere le date in calendario e le modalità di partecipazione ai corsi, contattare la responsabile: Luciana Gianotti tel. 071 79 59 090 cell. 39 39 37 41 68 mail: luciana@reiki.it