BaratTorrette - Festa del Baratto
Domenica 23 dicembre al Circolo "La Quercia" - Torrette di Ancona
In un contesto in cui la nostra vita ruota intorno al consumo e alla finanza, dove gli scambi si effettuano tramite il denaro nei circuiti commerciali in cui l'obiettivo è solo il profitto monetario, il baratto può diventare un modo per ritrovare uno stile semplice e diretto basato sulle relazioni fra le persone, alla ricerca di un profitto economico più sociale.
La festa del baratto sceglie appositamente di stare in un quartiere periferico, ospitata in un luogo dove la socialità è più viva:
“TuttoBuono” è proprio l'incontro fra il nome del campo di gioco di questa bocciofila e il significato del fare baratto.
Porta i tuoi oggetti e scambiali liberamente senza uso di soldi, indipendentemente dal loro valore monetario; ciò che non usi più potrebbe piacere o servire ad altre persone.
Se vuoi puoi barattare le tue abilità o il tuo mestiere nel “baratto virtuoso”: anche le nostre competenze possono essere scambiate fra loro.
Gli artigiani e le imprese possono venire e scambiare i loro prodotti invece che venderli.
C'è posto per ragazzi e bambini con “Il Barattolo” per scambiarsi libri, carte, figurine e tutti i giochi e giocattoli che volete!
Facciamo merenda e aperitivo insieme per scambiarci idee e curiosità: piatti vegetariani con cous-cous e farro, pane e dolci fatti in casa, thè, brulè.
Programma:
- 15.30 “Col portafoglio pieno di ceci!”: apertura della festa con chiacchierata libera sul valore del baratto insieme al prof. Stefano Staffolani (docente alla Facoltà di Economia dell'Università Politecnica delle Marche) e lezione di bocce col maestro Augusto (bocciatore del circolo “La Quercia”) e il maestro Bertazzo (bocciatore barattante)
- 16.00 Apertura del baratto degli oggetti e dei “baratti virtuosi”
- 16.30: "Prima di tutto...relax!": massaggi a cura di Paolo Pieralisi
- 17.00: Laboratorio “Intrecci di Luna” (tessitura e ricami macramè), creazione di un gufo di juta con Annalisa Giammarchi
- 17.00: “La befana vien di notte”, come fare una befana di stoffa con Dania
- 17.00: Associazione “ Coraçao do Mundo”, laboratori ludico-creativi per bambini
- 18.00: Azienda agricola “Animamundi” (coltivazione di ortaggi con metodi naturali), “L'alchimia della terra” micro lezione sulla “Nutraceutica” e sulle proprietà dei frutti di stagione con Laila Contini
- 18.30: “La biretta”, curiosità e consigli su come bere una buona birra con Marco
- 19.00: Centro Olistico “La Mucciolina”, presentazione del massaggio alle articolazioni (una pratica che fa “buon sangue”) con Stefania Gerini
- 19.30: “African fashion”, come usare il telo “Capulana” per vestirsi, portare i bambini e agghindarsi con Narguisse Dias
A tutte le ore: “Baratto-sciò”, libere esibizioni artistiche a sorpresa.
Finale col botto: partita di bocce a “TuttoBuono”!
Istruzioni per il baratto:
Non è ammessa alcuna forma di pagamento in denaro, solo scambio di oggetti in buono stato.
Portate i vostri oggetti da barattare e un telo (un tappeto, un pareo, una tovaglia o qualsiasi pezzo di stoffa che vi piace) per
personalizzare e colorare la vostra bancarella!
Cercate quello che vi piace e scambiatelo liberamente con la vostra mercanzia; saranno presenti dei “facilitatori” che
aiuteranno nello scambio degli oggetti e dei mestieri.
Non è possibile scambiare animali, beni preziosi, beni di dubbia provenienza, prodotti pericolosi o tossici.
Finita la festa riprendiamoci le nostre cose: serviranno per la prossima occasione!
Mappa:
http://goo.gl/maps/orZra
Per informazioni:
Marco 335.5831215
Laura 349.7899342
L'INGRESSO OVVIAMENTE È GRATIS!
“BaratTorrette/è TuttoBuono” è un'idea di Marco Totti, Sara Bertazzo, Giulia Vespasiani, Cristiana Riccione, Laura De Lutiis, Sabrina Maggiori, Laura Bastianelli, Monica Gironi, Antonella Ferranti, Andrea Mangialardo.