Si conferma per il quarto anno “Bilanci di Marca”, l'iniziativa promossa dal Dipartimento di Economia e Diritto di Macerata e dalle Facoltà di Economia dell'Università di Urbino e dell'Università Politecnica delle Marche, che premia le aziende marchigiane più brave a redigere i bilanci. Il premio sarà consegnato alle aziende vincitrici il 14 dicembre alle ore 15.30 presso l’Aula Magna Storica dell’Università di Macerata, Piaggia dell’Università 1.
Le imprese esaminate quest’anno sono più di 400, scelte in base a caratteristiche dimensionali e alla loro sede legale nel territorio. Nel corso del pomeriggio verrà presentata un’analisi comparativa su come sono cambiati i comportamenti delle imprese circa la redazione del bilancio, dall’avvio del progetto ad oggi, e un’analisi delle performance economico-finanziarie con riferimento ai quattro anni monitorati in base alle informazioni di natura quantitativa e qualitativa contenute nei prospetti e nei documenti descrittivi di bilancio. Le tre Università descriveranno, quindi, l'andamento economico degli ultimi anni nelle Marche. Questa è una delle iniziative dell'Osservatorio dei bilanci aziendali, nato due anni fa dalla collaborazione fra le tre Università delle Marche coinvolte nel progetto.
Nell’ambito della premiazione, infine, verranno illustrati i criteri adottati per la selezione delle aziende esaminate e per la valutazione dei bilanci. Bilanci di Marca quest'anno ha ottenuto il contributo di Banca Marche, della società di revisione KPMG e dell’Associazione Formazione Professionisti – Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ascoli Piceno, Fermo, Macerata e Camerino.