“E’ arrivato Robin Hood” riprende, tentando di ripercorrerne la via del gusto e dell’ironia non greve, la formula delle parodie televisive e radiofoniche scritte da Dino Verde ed interpretate dal Quartetto Cetra negli anni ‘60.
L’idea è semplice e nel contempo affascinante. Si prende un testo della grande letteratura popolare e si sintetizza all’osso. Quindi si scrivono i dialoghi, quasi interamente modulati sull'aria di canzoni popolari: in questo caso, 52 brani di musica leggera sono stati rielaborati e adattati allo svolgimento della storia.
Ancora oggi, la tecnica del dell'intrusione del "profano" musicale nel "sacro" letterario appare di assoluto valore dissacratorio e – data la grande flessibilità e adattabilità di generi musicali – di sorprendente “modernità”.
Un occhio di riguardo alla confezione: i balletti e i costumi. Quattro balletti di impatto, che uniscono stile ed energia, perfettamente inseriti nell’impianto narrativo della vicenda. E più di 30 costumi, confezionati con cura ed eleganza, indispensabili per conferire un pizzico di “autenticità” ad una storia narrata con ironia e leggerezza.
Che dire, dunque? Preparatevi, damigelle e messeri, va in scena una commedia musicale scanzonata ma elegante, avvincente ma rilassante. Insomma... è arrivato Robin Hood!
Info al 349.8547001.