Martedì 30 ottobre alle ore 21 a Monte Porzio presso la Sala del consiglio comunale incontro con Valerio Calzolaio che presenterà il suo libro "Ecoprofughi".
Il testo affronta la contemporanea realtà delle migrazioni forzate politiche (i rifugiati) e ambientali (senza status) e dei cambiamenti climatici globali. Studiosi e scienziati di varie discipline concordano nel considerare obbligati nuovi ampi flussi migratori per l’innalzamento del livello del mare, la crescita di frequenza e intensità di eventi meteorologici estremi, la diminuzione della disponibilità di risorse idriche. Nell’era della globalizzazione mutano mobilità e migrazioni, già vi sono e d’ora in poi vi saranno ancor più migrazioni forzate da cambiamenti climatici provocati dall’uomo, prevedibili nell’area geografica e nel periodo storico, soprattutto dall’Africa, soprattutto attraverso il Mediteranno, soprattutto nel prossimo ventennio. Calzolaio farà inoltre il punto sul negoziato climatico e proporrà varie opzioni per prevenire e assistere i profughi climatici.
Valerio Calzolaio è stato deputato italiano dal 1992 al 2006. Dal 1996 al 2001 ha ricoperto il ruolo di sottosegretario al Ministero dell'Ambiente nei governi di centrosinistra. Nel 2002 e dal 2006 al 2009 è stato consulente del segretariato della Convenzione ONU per la lotta alla siccità e alla desertificazione.
L'iniziativa è organizzata in collaborazione con l'associazione Monte Porzio Cultura e l'Amministrazione comunale di Monte Porzio.